back to top

L’Italia è al XXIII posto per impatto del Web sulla società

La World Wide Web Foundation di Tim Berners-Lee (che è poi il papà di Internet), ha creato una mappa del globo sulla base del Web Index, un indice creato per misurare l’impatto della Rete sulla vita sociale delle diverse nazioni del Mondo.

Analizzando i risultati riassunti nella grafica, l’Italia non sembrerebbe in grado di uscire a testa alta nel confronto con altre realtà (comprese alcune economicamente più svantaggiate); il Belpaese si classificherebbe infatti al XXIII posto, meglio di noi avrebbero fatto Messico e Qatar.

Eppure, la propensione all’utilizzo della Rete da parte degli internauti Italiani sembrerebbe essere particolarmente alta, per contro, lo Stivale non sarebbe in grado di offrire un contesto infrastrutturale adeguato o di convolgere nella rivoluzione digitale le fasce d’età più elevate.

Da notare come tra i primi 20 paesi del Mondo per impatto sociale del Web (Voce "Impact" in tabella) vi sarebbero realtà come il Sudafrica, l’Egitto e la Tunisia, nazioni nelle quali la Rete ha avuto un ruolo fondamentale nella modifica di assetti politici rimasti stabili per decenni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

WhatsApp: un pulsante per le chat vocali di gruppo

WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità...

Linus Torvalds: le classificazioni x86-64 danneggiano il kernel Linux

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha recentemente espresso...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...
Pubblicità