back to top

L’Internet delle cose stimolerà gli investimenti in IT

Secondo quanto affermato dagli analisti di Gartner, attualmente la domanda di soluzioni legate all’Information Technology non sarebbe in calo, sarebbe però in atto una flessione generale dei prezzi. La diffusione dell’Internet delle cose potrebbe però invertire presto tale tendenza.

Sostanzialmente l’Internet of Things dovrebbe stimolare la richiesta di beni e servizi soprattutto grazie ai sui ampi ambiti di utilizzo, dalla comunicazione tra oggetti di uso quotidiano fino all’interazione (digitale, vocale o gestuale) tra questi ultimi e gli utenti.

In futuro la domanda di strumenti tecnologici dedicati alla domotica, alla telemetria, al monitoraggio costante e alla reportistica dei processi produttivi in ambito industriale e alla realizzaziona di città sempre più "smart", dovrebbe offrire nuove occasioni di lavoro attirando importanti investimenti.

Una recente rilevazione svolta dai ricercatori di Fortinet avrebbe evidenziato come i Cinesi sarebbero il popolo più ottimista per quanto riguarda i vantaggi derivanti dall’Internet delle Cose (84%), mentre gli Italiani guarderebbero ancora al fenomeno con scetticismo (55% di pareri positivi).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin's Creed...

Cloudflare dovrà comunicare i dati di chi diffonde contenuti piratati

Secondo quanto stabilito dal tribunale di Milano con l'ordinanza...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Xerox acquisisce Lexmark per 1.5 miliardi

Xerox Holdings Corporation ha annunciato l'acquisizione di Lexmark International...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

GPT-5 ha bisogno di dati ma OpenAI non li trova

OpenAI starebbe incontrando degli ostacoli nello sviluppo del suo...
Pubblicità