back to top

L’hi-tech italiano cresce grazie all’e-commerce

I ricercatori di GFK avrebbero confermato la forte crescita del mercato hi-tech italiano nel corso del 2020, ciò sarebbe avvenuto in particolare grazie alle performance registrate dall’e-commerce mentre la spesa nei negozi fisici tradizionali sarebbe leggermente calata. Parliamo nello specifico di un giro d’affari di 15.5 miliardi di euro e di un +5.5% anno su anno per le vendite.

Nel periodo considerato, caratterizzato da un radicale mutamento delle abitudini di acquisto a causa dell’emergenza pandemica, il segmento relativo al commercio elettronico avrebbe vantato un incremento tale da arrivare ad occupare una quota parte pari al 24.4% sul totale del mercato di riferimento. Il settore IT Office avrebbe poi visto le proprie vendite crescere del 32.5%.

Pubblicità

Durante l’anno passato quest’ultimo avrebbe raggiunto quasi il 24% della spesa complessiva, seguito dagli elettrodomestici di piccole dimensioni (con un +15.5%), dall’elettronica di consumo (+4.7%) e dai grandi elettrodomestici (+3.4). Da segnalare invece un calo importante, e forse non del tutto atteso, della componente telefonica (-5.2%).

Per gli Italiani la spesa per la Telefonia rimane la più consistente ma è in calo rispetto all’anno scorso

Quella dedicata alla Telefonia rimarrebbe comunque la voce di spesa più importante per quanto riguarda la tecnologia di consumo nella Penisola, con un market share che sarebbe arrivato a sfiorare il 35%. Da segnalare invece il vero e proprio crollo delle vendite si soluzioni per la Fotografia, un -37% le cui cause sono facilmente comprensibili.

Nel 2020 vi sarebbe stato un momento di flessione abbastanza pronunciato nel bimestre marzo/aprile, per contro sarebbe cresciuto enormemente il contributo portato al comparto dall’ultimo trimestre che da solo avrebbe generato 1/3 della spesa totale. Questo grazie anche a iniziative come il Black Friday e il Cyber Monday che ormai coprono diverse settimane prima del periodo delle shopping natalizio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Apple vuole mettere la pubblicità nelle mappe?

Apple starebbe valutando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'applicazione...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...

WhatsApp rileva la lingua dei messaggi e li traduce

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato...

Adobe Firefly Video crea e modifica video con l’AI

Adobe ha annunciato l'estensione del suo modello di intelligenza...

Apple TV: disponibile l’app per Android

Apple rende noto che l'app Apple TV è ora...
PubblicitÃ