Secondo l’ultima relazione annuale sul rapporto tra Italiani e media stilato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), la televisione avrebbe ancora oggi un ruolo predominante; contestualmente si registrerebbe una crescita dei canali di comunicazione on line.
Ad oggi i nostri connazionali passerebbero circa 2 ore al giorno davanti alla cara vecchia Tv, dedicherebbero almeno 23 minuti del loro quotidiano alla navigazione sui social network e consumerebbero circa 4 ore e 30 minuti di contenuti digitali svolgendo attività di vario tipo.
Attualmente gli Italiani leggerebbero quotidianamente 275 byte di e-book, passerebbero in media al telefono circa 10 minuti al giorno (un dato forse sottostimato rispetto alle attese), invierebbero oltre 20 email e fino a 30 tra SMS e messaggi istantanei.
Scoraggiante il dato secondo il quale il 37.2% degli italiani non avrebbe mai avuto accesso ad Internet a fronte di una media europea del 22.4%; per contro la Penisola vanterebbe la maggiore frequenza di accessi con 91 internauti su 100 che collegano i propri device al Web almeno una volta al giorno.