back to top

Gli italiani non sono drogati di Internet

Secondo una recente ricerca condotta dalla Isfol-Asstel, i giovani residenti in Italia non soffrirebbero di dipendenza da Internet, soltanto il 53% di essi sarebbe un navigatore assiduo, questo nonostante praticamente tutti posseggano un Pc.

I giovani del Settentrione frequenterebbero la Rete più frequentemente di quelli dell’Italia Meridionale, nel complesso la maggioranza di essi navigherebbe esclusivamente per controllare la posta elettronica e comunque non più di una volta al giorno.

Sempre secondo la rilevazione citata, vi sarebbe una relazione diretta tra livello di scolarità dei genitori e utilizzo di Internet da parte dei figli, in ogni caso sorebbero veramente pochi i giovani che hanno imparato ad usare il Pc grazie ai consigli ricevuti in famiglia.

Un dato abbastanza preoccupante è quello relativo alla navigazione Web in ambito lavorativo per scopi prettamente professionali, una pratica ben poco diffusa in Italia che riguarderebbe soltanto il 60% del campione rilevato da Isfol-Asstel.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni

Le autorità di Canberra hanno approvato una legge che...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Ghost Tap: un nuovo pericolo per le carte di credito

Gli esperti di sicurezza di ThreatFabric hanno scoperto di...

UNESCO: gli influencer diffondono fake news

L'UNESCO ha lanciato un allarme sulla necessità urgente di...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...
Pubblicità