back to top

Irregolari il 55% degli e-commerce europei

Secondo i dati che emergono da una recente indagine condotta dalla Commissione dell’Unione Europea per i Consumatori, il 55% dei siti di e-commerce specializzati in elettronica di consumo avrebbero presentato numerose irregolarità durante il loro monitoraggio.

Nel 66% dei casi nei siti non sono state esposte le necessarie (e obbligatorie) informazioni sui diritti dei consumatori, mentre nel 45% dei casi le informazioni messe a disposizione degli utenti sono risultate palesemente ingannevoli e in violazione delle normative europee in materia.

Secondo quanto dichiarato dal commissario Maglena Kuneva, spesso le offerte proposte nasconderebbero spese di spedizione che superano il prezzo del prodotto acquistato, cosa impossibile da verificare per il consumatore prima di effettuare il pagamento.

Il 33% dei siti monitorati non specificherebbe i dettagli relativi al gestore dell’attività, i clienti non saprebbero quindi a chi rivolgersi nel caso in cui i beni ricevuti differiscano per caratteristiche da quelli che si desiderava acquistare o presentino danneggiamenti o malfunzionamenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin's Creed...

Cloudflare dovrà comunicare i dati di chi diffonde contenuti piratati

Secondo quanto stabilito dal tribunale di Milano con l'ordinanza...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Xerox acquisisce Lexmark per 1.5 miliardi

Xerox Holdings Corporation ha annunciato l'acquisizione di Lexmark International...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

GPT-5 ha bisogno di dati ma OpenAI non li trova

OpenAI starebbe incontrando degli ostacoli nello sviluppo del suo...
Pubblicità