back to top

Improvviso black out per Wikipedia

Quando volete reperire informazioni in Rete dove effettuate le vostre ricerche? Plausbilmente su Google che, in buona parte dei casi, presenterà in cima ai risultati un approfondimento presente su Wikipedia; un’abitudine consolidata che in queste ore ha dovuto fare i conti con un down del noto sito Web.

I malfunzionamenti per l’enciclopedia libera più grande del Web sono cominciati verso le 16 del 6 agosto e si sono manifestati in modo alterno, in alcuni casi il servizio è risultato irraggiungibile (con tanto di caricamento di una pagina di errore), in altri estremamente lento.

Ora la situazione sembrerebbe tornare lentamente alla normalità, si segnalano però ancora delle difficoltà nel completo caricamento delle pagine, il disservizio è stato comunque costantemente monitorato tramite Twitter dove gli utenti ne hanno documentato le verie fasi.

Nel caso dovesserero verificarsi nuovamente dei malfunzionamenti nelle prossime ore, si ricorda che i contenuti di Wikipedia sono raggiungibili anche tramite la Google Cache messa a disposizione dal motore di ricerca di Mountain View.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicità