back to top

HyQ: il cane robot abbaia in Italiano

In questi giorni si sta svolgendo l’ICRA edizione 2012, una conferenza internazionale dedicata all’automazione e alla robotica che si sta tenendo in nello stato USA del Minnesota; tra le invenzioni presentate ce n’è anche una completamente realizzata nel nostro Paese: HyQ.

Il progetto è stato sviluppato grazie al lavoro dei ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova sotto la guida del professor Darwin Caldwell (Dipartimento di Robotica Avanzata); HyQ (acronimo che sta Hydraulic Quadruped) è una sorta di quadrupede robotico con capcità avanzate.

Somigliante per molti aspetti ad un "cagnolino" fatto di metallo e circuiti, questo quadrupede idraulico è lungo circa 1 metro e pesa più o meno 70 kg; esso è in grado di camminare, effettuare delle brevi corse alla velocità di 2 metri al secondo e di saltare.

Grazie all’"addestramento" ricevuto, HyQ sa anche drizzarsi sulle zampe posteriori, per la sua realizzazione i cani non sono stati però gli unici animali da cui si è tratta ispirazione; tra gli altri quadrupedi "imitati" dal robot vi sono infatti anche il cavallo e lo stambecco.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità