back to top

Google: Shopping tab e annunci di Servizi locali per le imprese italiane

Mountain View ha deciso di offrire anche ai dettaglianti di Europa, Medio Oriente e Africa la possibilità di avere delle schede prodotti sulla scheda Google Shopping ("Shopping tab"). Disponibili a livello mondiale a partire da metà ottobre, i risultati di ricerca presentati tramite la Shopping tab consisteranno soprattutto in schede gratuite con cui aiutare i retailer a trovare nuovi clienti anche non effettuando investimenti su Google per l’advertising.

Gli utenti potranno così scegliere tra una selezione di prodotti e negozi più estesa, appena in tempo per il periodo di acquisti più intenso dell’anno, quello dello shopping natalizio. Il progetto sarebbe stato già lanciato con ottimi risultati negli USA, dove i retailer che hanno usufruito delle schede prodotti gratuite sulla Shopping tab e degli annunci avrebbero registrato in media un raddoppio delle proprie visualizzazioni e un aumento delle visite pari al 50%.

Come precisato da Big G, nel caso in cui già si utilizzano il Merchant Center e gli annunci Shopping non sarà necessario fare nulla per beneficiare di questa novità e l’inventario dei prodotti sarà visibile automaticamente e senza alcun costo. In Europa è poi possibile scegliere quale Servizio di Shopping Comparativo debba includere le schede prodotti gratuite.

Annunci di servizi locali anche per chi non ha un sito internet

Tale iniziativa prenderebbe vita dalla constatazione che le ricerche che contengono la dicitura "vicino a me" sarebbero più che raddoppiate a livello globale. Prendendo l’esempio del nostro Paese, basterebbe citare il fatto che, considerando la prima settimana di aprile rispetto alla prima settimana di agosto 2020, tali ricerche avrebbero registrato un incremento del 300%.

Per sostenere le imprese locali nell’attività di ricerca dei clienti più vicini a loro, Google ha introdotto anche in Italia gli annunci di Servizi locali. Per usufruire di questo tipo di annunci non è necessario disporre di un sito Internet e gli inserzionisti pagheranno solo nel momento in cui vengono contattati da un cliente, non è invece prevista alcuna commissione quando un utente clicca su un annuncio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicitร