back to top

Google: pubblicità per le immagini

Google potrebbe presto integrare una nuova funzionalità con cui aggiungere etichette e prezzi alle immagini presentate dal suo motore di ricerca, si tratterebbe quindi di uno strumento dedicato al commercio elettronico che per molti aspetti dovrebbe ricordare quanto già supportato da applicazioni per il social networking quali Instagram e Snapchat.

Le informazioni associate alle immagini dovrebbero fungere da stimolo per l’acquisto da parte dell’utenza. Tali informazioni potrebbero consistere nel nome di un prodotto oppure riguardare dati relativi alla politica utilizzata per la spedizione. Se per esempio un prodotto dovesse presentare il cartellino (virtuale) del prezzo, il venditore potrebbe specificare se esso è espresso o meno al netto del costo di consegna.

Pubblicitร 

Interessante la possibilità di etichettare più prodotti all’interno della medesima immagine. Sempre per proporre un esempio, la fotografia di una cucina potrebbe presentare i prezzi dei vari elettrodomestici presenti, dei mobili e degli altri complementi di arredo. Nel caso in cui l’utente non volesse visualizzare tali informazioni avrà a disposizione un’icona blue (in basso a destra rispetto all’immagine) con cui nasconderle.

Ad oggi tale feature sarebbe ancora in fase di sperimentazione, motivo per il quale Big G l’avrebbe resa accessibile soltanto a pochi utenti selezionati e ad un ristretto numero di merchants. Poche anche le categorie merceologiche utilizzate durante i test, esse si limiterebbero per ora ad "arte astratta", "home office" e "piastrelle doccia".

Stando ad un apposita rilevazione effettuata da Mountain View, circa la metà degli utenti consulterebbe le immagini a corredo di un prodotto prima di procedere con l’ordine. In generale le fotografie starebbero assumendo un ruolo sempre più importante nelle dinamiche che caratterizzano lo shopping online, soprattutto in ambito mobile, motivo per il quale era prevedibile che Google implementasse prima o poi una funzionalità di questo tipo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร