back to top

Google: mezzo miliardo di sanzione dalle autorità francesi

L’Autorità francese per la concorrenza avrebbe comminato una sanzione pari a ben 500 milioni di euro a Google, un’iniziativa che stando alle notizie attualmente disponibili sarebbe stata presa tenendo conto del modo in cui l’azienda californiana avrebbe gestito i rapporti con gli editori e i creatori dei contenuti online diffusi dal network del gruppo.

Il danno economico per Mountain View potrebbe rivelarsi però ancora più ingente, questo perché a Sundar Pichai e soci sarebbero stati dati 2 mesi di tempo per rivedere le politiche riguardanti le remunerazioni da destinare agli editori. In mancanza di un adeguamento il rischio potrebbe essere quello di pagare 900 mila euro per ogni giorno di ritardo.

Pubblicitร 

Data l’entità della multa, Big G avrebbe naturalmente risposto all’Autorité de la Concurrence cercando di percorrere la strada della mediazione e, a tal proposito, i suoi portavoce avrebbero sottolineato l’esigenza di ricercare un accordo che sia accettato da tutti, regolatori transalpini compresi, sulle spettanze da corrispondere agli editori.

Sempre in riferimento alla sanzione ricevuta, Google avrebbe voluto ricordare che quest’ultima sarebbe stata decisa ignorando completamente tutto il lavoro fatto dalla compagnia per trovare un accordo con gli editori. Da parte sua infatti, l’Autorité de la Concurrence avrebbe parlato di alcune ingiunzioni, emesse lo scorso aprile, a cui l’azienda non avrebbe ottemperato.

La multa sarebbe poi arrivata proprio nel momento in cui Mountain View sembrerebbe in procinto di raggiungere un accordo a livello mondiale con l’AFP (Agence France Presse), la più nota agenzia di stampa francese, incentrato proprio sul trattamento economico da riconoscere agli editori. Quest’ultima potrebbe diventare la base per l’offerta di remunerazione che il gruppo dovrebbe presentare nelle prossime settimane.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร