Per anni Google è stato il motore di ricerca di default del browser Open Source Firefox, ma stando ad alcune indiscrezioni presto le cose potrebbero cambiare. A sostituire la piattaforma di Mountain View dovrebbe essere Bing di Microsoft, una soluzione che la fondazione Mozilla aveva dichiarato di voler testare già nel corso del 2021.
I tempi per l’addio a Big G sembrerebbero essere ormai maturi, soprattutto perché un documento interno finito di recente nelle mani di alcuni blogger dimostrerebbe che vi sarebbero già delle trattative in corso tra i rappresentanti della Casa di Redmond e quelli di Mozilla. Una situazione probabilmente impensabile quando Seattle dominava con Internet Explorer.
Il contratto che lega Mozilla e Google dovrebbe arrivare a scadenza entro la fine dell’anno corrente. Per ora nulla impedisce che le due parti possano trovare un accordo per il rinnovo, magari sulla base di un’offerta economica più elevata. Satya Nadella e soci avrebbero però manifestato il proprio interesse a proporsi come alternativa.
Del resto l’avvicendamento potrebbe avvenire in un momento particolarmente favorevole per la crescita di Bing. Dopo vari anni in cui era considerato il "fratello minore" di Google quest’ultimo è riuscito infatti ad attirare l’attenzione di milioni di utenti grazie all’integrazione di funzionalità basate sull’intelligenza Artificiale come Bing Chat e Bing Image Creator.
Nonostante le notizie confortanti per Microsoft è bene ricordare che ad oggi Google è ancora di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato al mondo. La sua quota di mercato si attesta infatti su quasi 93 punti percentuali, mentre Bing, che per ora è ancora poco utilizzato sui dispositivi mobile, rimane ancora al di sotto del 10% (per la verità poco più di 8).