back to top

Fake review: una verifica su Amazon e Google

Amazon e Google sarebbero attualmente sotto indagine da parte della CMA, la Competititon and Markets Authority britannica, decisa a chiarire quale sia stato il comportamento delle due piattaforme nei confronti delle false recensioni. Nel Regno Unito infatti esistono infatti delle normative molto severe contro questo tipo di contenuti e danno dei consumatori.

Tale iniziativa non arriverebbe inattesa in quanto rappresenterebbe l’evoluzione di una verifica iniziata dallo stesso Antitrust nel maggio dello scorso anno, non sarebbe poi la prima volta che la CMA indaga sul rapporto tra Big Company e recensioni fasulle avendo aperto in passato anche dei fascicoli riguardanti Facebook. Instagram e eBay.

Pubblicità

Le false recensioni vanno subito individuate ed eliminate

Nello specifico l’Authority vorrebbe ricevere dei chiarimenti relativamente a come i gruppi di Jeff Bezos e Sundar Pichai individuano e gestiscono questo particolare fenomeno, la capacità di rimuovere tempestivamente una falsa recensione è infatti fondamentale per garantire la maggiore tutela possibile sia nei confronti degli utenti che delle realtà commerciali coinvolte.

Di particolare interesse sarebbe anche l’aspetto relativo alla monetizzazione dei recensori, le recensioni pubblicate a pagamento sui marketplace rappresenterebbero infatti un elemento di preoccupazione per tutte quelle aziende il cui lavoro e i cui investimenti potrebbero essere vanificati molto rapidamente dalla concorrenza sleale sul Web.

Sia Amazon che Google avrebbero già risposto alle sollecitazioni della CMA ricordando di aver introdotto delle policy molto severe contro le recensioni fasulle, chi si rende protagonista della diffusione di tali contenuti viene spesso individuato molto rapidamente anche grazie a sistemi automatizzati e corre il rischio di vedere chiuso il proprio account.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome: l’AI sostituirà le password compromesse

Google sta lavorando a un aggiornamento per il browser...

Amazon testa i link diretti ai siti web dei brand partner

Amazon sta testando una nuova funzionalità che punta a...

Gboard: una toolbar per la digitazione vocale

Gboard, la tastiera virtuale di Google, presenta ora una...

Google abbandona gli obiettivi di assunzione basati sulla diversità

Google ha annunciato la cessazione dei suoi obiettivi di...

Google Foto: un watermark per le immagini modificate con AI

Google ha annunciato l'integrazione di SynthID, una tecnologia sviluppata...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...
Pubblicità