back to top

DNS a rischio: scoperto il più pericoloso bug dell’era di Internet

Il protocollo DNS (Domain Name System) sarebbe affetto da una grave vulnerabilità in grado, potenzialmente, di compromettere la stabilità e la sicurezza dell’intera Rete, dato che attraverso i DNS vengono tradotti in indirizzi IP i nomi di dominio chiamati dai client degli utenti della Rete.

Scoperta praticamente per caso, questa falla permetterebbe ad utenti malintenzionati e sufficientemente attrezzati di reindirizzare arbitrariamente tutto il traffico della Rete, con evidenti rischi di sicurezza per tutti gli utenti del web.

Per risolvere il problema, che sarebbe noto da circa 6 mesi, colossi come Microsoft, Google e Yahoo, ecc. avrebbero segretamente fondato un gruppo di lavoro congiunto con sede a Redmond che, proprio in questi giorni, sarebbe giunto alla soluzione del bug.

La patch che risolve questo problema sarebbe già stata distribuita ai maggiori provider mondiali e l’allarme dovrebbe rientrare presto; per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposito bollettino dell’US-CERT.

Maggiori informazioni sul bug dei DNS saranno rese noto solo dopo che i test di affidabilità avranno dimostrato che la patch risolve definitivamente il problema.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità