back to top

Curioso errore del traduttore di Google (e Silvio ringrazia!)

Nei giorni scorsi è stato rilevato un curioso malfunzionamento a carico del traduttore automatico di Google, bastava infatti scrivere la frase "Io non ho votato Berlusconi" per ottenere in output la traduzione dell’affermazione contraria nelle varie lingue straniere.

La frase veniva tradotta in Inglese come "I have voted Berlusconi", in Francese come "J’ai voté Berlusconi" e come "Ich habe für Berlusconi gestimmt" in lingua tedesca; i tecnici di Mountain View sono intervenuti a poche ore dalla segnalazione del bug per correggere il malfunzionamento.

La caratteristica più curiosa di questo errore di traduzione, stava nel fatto che esso si verificava unicamente utilizzando il pulsante per l’invio, il meccanismo di traduzione in tempo reale era invece in grado di restituire la versione corretta indipendentemente dall’idioma scelto.

Secondo i portavoce di Google, è molto probabile che l’errore sia stato l’effetto di un malfunzionamento momentano durato lo spazio di poche ore, in quel di Mountain View si tenderebbe quindi a sostenere la via del bug escludendo invece l’ipotesi di un’azione di hacking.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...
Pubblicità