back to top

Crowdfunding italiano a quota trenta milioni di euro

Attualmente il giro d’affari del crowdfounding in Italia ammonterebbe a circa 30 milioni di euro, a rivelarlo sarebbe stata la Fondazione Emblema per voce del CEO Tommaso Aiello che ha organizzato a Bologna la "Borsa della ricerca", arrivata alla sua quinta edizione.

I numeri prodotti dal nostro Paese nel settore della raccolta fondi collaborativa sarebbero quindi ancora abbastanza marginali, basti pensare che nel complesso il crowdfunding a livello mondiale, sviluppato in particolare sul Web, muoverebbe circa 5 miliardi di dollari (dati del 2013).

I numeri italiani parlerebbero invece di 54 piattaforme delle quali 41 attive e 13 per il momento in fase di lancio, ma vi sarebbe soprattutto una certa disinformazione relativamente a questa forma di finanziamento distribuito che risulterebbe di conseguenza sottoutilizzato.

Attualmente la maggior parte delle piattaforme per il crowdfunding sarebbe localizzata nell’Italia settentrionale, i fondatori e i soci avrebbero in genere un’età compresa tra i 30 e i 50 anni e oltre il 70% avrebbe conseguito una laurea o un titolo superiore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora la ricerca con l’AI

Microsoft ha annunciato l'anteprima di una versione migliorata della...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

FlyBy11 permette di installare Windows 11 su PC datati

Lo sviluppatore Belim ha rilasciato la versione 1.1.51 di...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Trump salva TikTok dal ban negli USA

A poche ore dall'inizio del suo secondo mandato come...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...
Pubblicità