Da sempre in informatica si usa rendere pubblica qualsiasi vulnerabilità presente in una tecnologia, è una questione di sicurezza, se tutti sanno tutti si tutelano e le case produttrici sono così costrette a porre immediatamente rimedio. Le majors dell’entertainment digitale, non hanno mai accettato questo sistema e la diffusione in rete del codice esadecimale che protegge gli HD DVD ne è un’ennesima dimostrazione.
La blogosfera ha consacrato la diffusione del crack contro gli HD DVD allo stato di un vero e proprio cult, c’è chi distribuisce magliette recanti il codice di sblocco (e le vende!), chi lo ha trasformato in una simpatica immagine Gif e chi ha deciso di farne gli usi più disparati.
Naturalmente le majors hanno subito minacciato azioni legali contro chiunque si sia reso colpevole della diffusione del codice esadecimale per il crack, una dimostrazione di scarsa conoscenza delle dinamiche su cui si basa il Web stesso e la Blogosfera in particolare, dove una notizia diventa subito patrimonio di tutti senza i bavagli dei media tradizionali.