Mentre iniziamo a lasciarci alle spalle Black Friday e Cyber Monday, il periodo dello shopping natalizio è appena iniziato anche per gli store di commercio elettronico. Ma quali sono i fattori che influenzano maggiormente la scelta di un e-commerce? Stando ad una recente rilevazione condotta da Trustpilot, le recensioni starebbero assumendo un ruolo sempre più determinante.
Analizzando le tendenze del nostro Paese scopriremmo che il prezzo è ancora oggi l’elemento discriminante per gli Italiani che acquistano online, nello specifico esso verrebbe preso in considerazione prima di qualsiasi altro fattore dal 31% degli intervistati, al secondo posto vi sarebbero invece i tempi di spedizione, con 26 punti percentuali.
Molto importante sarebbe poi la qualità della customer care, citata da un quinto del campione composto da 1.200 utenti, e seguirebbero a breve distanza la disponibilità di prodotti in catalogo (con il 13%) e le policy per la restituzione degli articoli acquistati fondamentali, quando sufficientemente flessibili, per il 10% degli intervistati.
Diverso il discorso riguardante le decisioni di acquisto, in questo caso infatti poco meno di un terzo del campione avrebbe sottolineato l’importanza delle recensioni. Queste ultime svolgerebbero un ruolo ben più importante dei comparatori di prezzi (24%) e addirittura di un passaparola tra amici e conoscenti ora relegato al 21%.
Stando così le cose sarà bene che nel prossimo futuro gli e-commerce investano quante più risorse possibili sulla loro reputazione in Rete, si tratterebbe infatti di un impegno ben più determinante di quanto non possa essere quello su social media, citati da appena il 9% degli utenti come fattore in grado di influenzare le decisioni di acquisto.