back to top

E-commerce italiano: dominano gli smartphone

Secondo una recente rilevazione di Idealo sullo stato del commercio elettronico in Italia, gli smartphone sarebbe ad oggi i prodotti più ricercati durante lo shopping online. Disaggregando i dati a livello regionale si scoprirebbe poi che il Molise è l’unica regione della Penisola dove sono invece le "snaekers" a detenere il primato.

Trentino, Umbria e il già citato Molise sarebbero le regioni dove gli utenti ricercano più frequentemente i notebook tramite gli store online, mentre in Abruzzo, Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna, Calabria, Friuli e Umbria vi sarebbe una preferenza per i televisori. Tablet molto ricercati invece nelle Marche, in Trentino e in Valle d’Aosta.

Pubblicitร 

Esiste ancora una falsa convinzione secondo la quale l’e-commerce venga utilizzato in massima parte per l’acquisto di dispositivi di piccole dimensioni, per smentire questa voce basterebbe citare il fatto che i frigoriferi sono al secondo posto tra i prodotti più ricercati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria e Umbria.

Per quanto riguarda la demografia degli e-shopper, essi apparterrebbero in particolare alla fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni, generando nel complesso il 27% delle ricerche. A livello di genere vi sarebbe poi una netta predominanza degli uomini che rappresenterebbero oltre il 6% degli acquirenti totali.

Le donne sarebbero però molto attive nell’e-commerce in Sardegna, Basilicata, Lazio, Lombardia e Sicilia dove supererebbero gli uomini, mentre in Molise e Valle d’Aosta sarebbe stata registrata la tendenza contraria. I consumatori più giovani (under 44) sarebbero stati individuati invece in Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร