back to top

Una class action contro Google per Android

Alcuni produttori di dispositivi basati sul sistema operativo mobile Android e un gruppo ristretto di utenti avrebbero dato vita ad una Class Action conto Mountain View; l’accusa sarebbe (ancora una volta) quella di infrazione delle norme antitrust e di abuso di posizione dominante.

Oggetto del contendere sarebbe questa volta il MADA (Mobile Application Distribution Agreement), cioè l’insieme di policy per le quali i produttori che vogliano utilizzare il Robottino Verde dovranno adottare anche servizi proprietari di Google per la ricerca, la posta elettronica e non solo.

E’ da sottolineare che il MADA non rappresenta un accordo commerciale necessario per l’utilizzo di Android, quest’ultimo potrà essere impiegato anche gratuitamente ma del tutto privo di applicazioni a corredo; per cui il successo della Class Action non sarebbe scontato.

Come ricordato dai portavoce del gruppo di Larry Page, Google non obbligherebbe nessun ad utilizzare Android e il proprio network in simbiosi, ma nel caso in cui invece lo si desideri, ciò dovrà essere fatto soltanto secondo i termini previsti nel MADA.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...
Pubblicità