E’ stato lo stesso Steve Ballmer, comandante in capo della Casa di Redmond, a presentare il primo aggiornamento di Windows 8 alla platea della Build conference 2013, evento organizzato dall’azienda californiana per la presentazione delle novità dedicate agli sviluppatori.
Windows 8.1, del quale è attualmente disponibile una preview, giunge circa 8 mesi dopo il rilascio dell’ultimo sistema operativo della Microsoft, un periodo durante il quale la casa madre ha voluto (dovuto) tenere conto delle segnalazioni degli utenti (e delle performance di vendita non proprio esaltanti) per rimettere in discussione alcuni aspetti della piattaforma.
Per la gioia di tutti coloro che ne aspettavano il ritorno va segnalata la reintroduzione del tasto "Start", ma è altrettanto giusto sottolineare che quest’ultimo ha veramente ben poco a che fare con quello abbandonato dopo Windows Seven.
Sostanzialmente il nuovo pulsante "Start" permetterà di accedere a due features: un menù avanzato che funge da scorciatoia per le operazioni più frequenti e i comandi per lo spegnimento, l’ibernazione e il riavvio raggiungibili attraverso il menù precedentemente citato.