GPTs è la novità più rilevante tra quelle presentate da OpenAI nel corso della sua prima conferenza dedicata agli sviluppatori. Si tratta in sostanza di una soluzione che permette di personalizzare ChatGPT, creando dei veri e propri assistenti virtuali specializzati in mansioni specifiche, sia per quanto riguarda l’ambito lavorativo che per quello personale.
Alcune personalizzazioni saranno disponibili per tutti gli utenti, compresi quelli che utilizzano la versione standard del chatbot. Fra queste ultime vi è per esempio la modalità Creative Writing Coach, che è in grado di fornire consigli su come rendere al meglio un testo scritto, così come il Game Time da chiamare in causa quando si vogliono imparare le regole di un gioco.
GPTs are a new way for anyone to create a tailored version of ChatGPT to be more helpful in their daily life, at specific tasks, at work, or at home — and then share that creation with others. No code required. https://t.co/SPV4TcMiQw pic.twitter.com/PcmorZwtMF
— OpenAI (@OpenAI) November 6, 2023
Altre modalità saranno invece disponibili soltanto per chi ha sottoscritto la formula ChatGPT Plus (a pagamento per 20 dollari al mese). In questo caso sono disponibili personalizzazioni dedicate alla risoluzione di problemi tecnici, alla matematica e persino un Sous Chef digitale in grado di suggerire ricette sulla base di ciò che abbiamo in frigo.
Uno dei vantaggi di GPTs risiede nel fatto che per personalizzare la propria versione di ChatGPT non saranno necessarie configurazioni particolarmente complesse. L’utilizzatore non dovrà fare altro che richiedere al sistema il tipo di assistente con cui vuole comunicare, specificando anche alcuni compiti come per esempio la ricerca su Internet e l’elaborazione di immagini.
Le personalizzazioni disponibili verranno proposte attraverso un apposito marketplace, chiamato GPT Store. Da notare inoltre che le interazioni con i chatbot personalizzati potranno rimanere riservate e gli utenti che sfruttano queste modalità avranno la possibilità di stabilire se le loro sessioni possono essere utilizzate o meno per il training dei modelli.