Da una recente recerca operata dall’Osservatorio mobile Internet, Content & Apps per conto della School of Management del Politecnico di Milano, nel corso dell’anno passato i nostri connnazionali hanno speso ben 800 milioni di Euro per navigare con il proprio cellulare.
Nel 2010 la spesa totale per la connettività su mobile era stata del 52% inferiore rispetto a quella del 2011; contestualmente il comparto Apps ha visto le sue entrate crescere di oltre il 4% registrando un giro d’affari complessivo di circa 530 milioni di Euro.
Gli Italiani confermerebbero quindi la loro grande propensione al consumo di soluzioni per la mobilità, si pensi per esempio che per oltre il 56% degli intervistati il "nuovo acquisto" per eccellenza sarebbe proprio un telefono cellulare (possibilmente uno smartphone).
Nella Penisola verrebbero scaricati in particolare giochi per dispositivi mobili con un 44% sul totale, seguirebebro l’audio con il 39% e i filmati (30%); Symbian (Nokia) sarebbe al momento il sistema operativo mobile più diffuso (47,1%), seguito da Android (22,5%) e iOS (16%).