back to top

Apple blocca Beeper Mini

Nel corso degli ultimi giorni in molti avranno sentito parlare di Beeper Mini. Un’applicazione destinata (nelle intenzioni degli sviluppatori) a creare una piccola rivoluzione, in quanto consente di utilizzare iMessage sui dispositivi Android. A renderla una novità è stato soprattutto il fatto che per funzionare essa non necessità di accedere ad un Apple ID.

Il successo del progetto è stato tale che da subito Beeper Mini ha scalato la classifica dei download per il Robottino Verde, l’entusiasmo però è durato poco in quanto la piattaforma ha manifestato rapidamente dei problemi di accesso. Quanto accaduto avrebbe fatto pensare ad un intervento diretto della Casa di Cupertino per bloccare l’iniziativa.

Pubblicitร 

Il sospetto sarebbe stato poi confermato dalla compagnia capitanata da Tim Cook i cui tecnici avrebbero provveduto ad un aggiornamento dei protocolli che regolano l’accesso ad iMessage da parte di applicazioni di terze parti come la stessa Beeper Mini. Tali interventi sarebbero stati giustificati facendo riferimento a questioni di sicurezza.

Secondo Apple infatti, il sistema utilizzato da Beeper Mini non avrebbe offerto garanzie sufficienti dal punto di vista della crittografia end-to-end, quella che di fatto consente ai soli interlocutori di visualizzare i messaggi scambiati. La controparte avrebbe ripristinato il supporto ad iMessage su Beeper Cloud ma per quanto riguarda la versione Mini vi sarebbero poche speranze.

Ad oggi, chi cerca di accedere ad iMessage su Android tramite Beeper Mini visualizza "Ricerca sul server non riuscita: richiesta di ricerca scaduta" come messaggio di errore. Difficilmente le cose sono destinate a cambaire perché è ormai quasi sicuro che Cupertino provvederà ad aggiornare il suo servizio ogni volta che il servizio introdurrà una nuova modalità di accesso senza Apple ID.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร