Con la crescita del mercato high tech aumentano anche i dispositivi elettronici acquistati, quelli utilizzati e, naturalmente, anche quelli che buttati via; si crea così una massa di device e gadget che, diventando rifiuti, dovrebbero causare il minor impatto ambientale possibile.
Il problema della raccolta della spazzatura 2.0 diventa quindi sempre più importante, soprattutto perché molto spesso i cittadini non sanno a quali centri di raccolta rivolgersi per lo smaltimento; ora però è disponibile una App che dovrebbe semplificare questo compito.
Tale strumento viene messo a disposizione dal Centro di Coordinamento RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ed è scaricabile gratuitamente nonché installabile su dispositivi gestiti tramite Android, iOS e Windows Phone.
La App consentirà di ricercare i Centri di Raccolta più vicini al luogo dove ci si trova tramite la funzione per il posizionamento del device o attraverso filtri come per esempio il CAP; accedendo alla propria area riservata si potranno effettuare le richieste di ritiro.