back to top

Anonymous: non abbiamo attaccato il sito di Casaleggio

Nelle scorse ore il sito di Roberto Casaleggio, noto per essere considerato il "guru" del Movimento 5 Stelle, avrebbe subito un attacco informatico la cui responsabilità sarebbe stata attribuita inizialmente alla divisione italiana della crew di hacktivisti Anonymous.

La violazione sarebbe invece addebitabile ai componenti di un altro gruppo dell’underground telematico, AntiSec, mentre da parte loro i portavoce di Anonymous avrebbero negato ogni coinvolgimento, arrivando persino a criticare l’iniziativa dei "colleghi".

Secondo gli esponenti del collettivo simboleggiato dalla maschera del bombarolo Guy Fawkes, l’incursione contro le pagine Web di Casaleggio non sarebbe condivisibile in quanto queste ultime vengono utilizzate per la divulgazione di informazioni.

Anonymous ha sempre confermato la sua natura di movimento volto a combattere qualsiasi attività contraria alla repressione della libertà d’espressione su Internet, per cui un attacco condotto ad un sito informativo sarebbe da considerarsi contrario ai suoi principi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il caso Equalize: dossieraggi illegali e violazioni di banche dati riservate

Al centro dell’inchiesta della Procura di Milano sui presunti...

Robot aspirapolvere hackerati: spiano e insultano i proprietari

Un'inquietante vicenda arriva dagli Stati Uniti dove, secondo la...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Europol sulla cybersecurity: attenzione alle AI

Secondo il report dell'Europol intitolato "ChatGPT. The impact of...

1 milione di ricerche su come hackerare Facebook

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di NordVPN, nel...
Pubblicità