back to top

Accordo su Google Books per gli editori

E’ finalmente giunta a conclusione una diatriba legale tra gli editori statunitensi e Mountain View che durava dal 2005, oggetto del contendere era il servizio Google Books, piattaforma nata tra le polemiche attraverso la quale Big G da la possibilità di consultare online milioni di testi.

Comunicando attraverso i propri avvocati, la Association of American Publishers, aveva individuato nell’attività di Google Boks una palese violazione delle normative in materia di riproduzioni autorizzate; il gruppo di Brin e Page, da parte sua, avrebbe sempre rigettato le accuse.

Pubblicitร 

Google Books si limiterebbe infatti a proporre brevi passaggi dei titoli digitalizzati, ciò non corrisponderebbe ad una reiterazione del reato contestato; ora, grazie ad un accordo tra le parti in causa, il servizio dedicato ai bibliofili potrà continuare a proporre i propri contenuti.

Gli editori dovrebbero infatti autorizzare Google a rendere visibile in Rete un’anteprima non superiore ad un quinto del testo smaterializzato, inoltre, il titolo in questione potrà essere commercializzato attraverso il market place Google Play condividendo le spettanze derivanti con i relativi aventi diritto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร