back to top

1 miliardo di download per VLC

VLC Media Player, il noto riproduttore multimediale rilasciato sotto licenza Open Source che si è diffuso grazie alla sua fama per la quale sarebbe in grado di "leggere anche le pietre", avrebbe recentemente raggunto e superato il traguardo del miliardo di download.

A dare notizia di questo straordinario risultato è stata la stessa VideoLAN, cioè il gruppo che presiede allo sviluppo e alla distribuzione di tale applicazione; il conteggio dei download è iniziato nel febbraio 2005, per cui mediamente sarebbero state scaricate oltre 140 milioni di copie del software all’anno.

E’ però da sottolineare che VLC viene fornito anche attraverso numerosi canali alternativi al download diretto dai server del produttore, moltissimo sono infatti i siti Web e i supporti che lo mettodo a disposizione come applicazione a corredo; per questo motivo il numero reale delle copie scaricate sarebbe ben superiore rispetto all’attuale conteggio.

Più o meno l’89% degli utilizzatori di VLC sarebbero utenti dei sistemi operativi Windows, il 10% lo avrebbero invece installato in una piattaforma delle Casa di Cupertino, rimarrebbe quindi una percentuale risicatissima relativa ad altri sistemi operativi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bancomat non funzionano: nessun attacco hacker (solo problema tecnico)

Nelle ultime ore si sono registrati disservizi su alcuni...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Taken Down: smantellata rete internazionale di pirateria audiovisiva

La Polizia di Stato italiana ha condotto l'operazione "Taken...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...
Pubblicità