Sospendiamo adesso la trattazione della programmazione ad oggetti introducendo nelle prossime lezioni concetti indispensabili come i tipi di dato, operatori, istruzioni condizionali e cicli.
I tipi di dati si suddividono in Integrali, a Virgola mobile ed Espressivi.
Tipi di dati Integrali
- byte = 8 bit = valori da -128 a 127 incluso
- short = 16 bit = da -32768 a 32767 incluso
- int = 32 bit = da -2147483648 a 2147483647 incluso
- long = 64 bit = da -9223372036854775808 a 9223372036854775807 incluso
- char = 16 bit, interi senza segno che rappresentano un carattere Unicode = da ‘\u0000’ a ‘\uffff’
Vediamo adesso qualche breve esempio per chiarire al meglio le definizioni scritta precedentemente:
byte VarByte = 100;
short VarShort = 30000;
int VarInt = -2000000000;
long VarLong = 9000000000000;
char VarChar = 'x';
Tipi di dati a Virgola mobile
- float = 32 bit = IEEE 754
- double = 64 bit = IEEE 754
Ecco alcuni esempi:
float VarFloat = 100,5;
double VarDouble = 10000000,5;
Tipi di dati Espressivi
Rappresentano dei tipi di dati un po’ particolari e molto importanti nell’ambito della programmazione in generale.
boolean = true || false = vero o falso
Mostriamo, anche in questo caso, un berve pezzo di codice che ne spiega un possibile uso:
int x = 5;
int y = 10;
boolean risultatoBinario;
risultatoBinario = (x == y);
System.out.println(risultatoBinario); // restituisce false
risultatoBinario = (x < y);
System.out.println(risultatoBinario); // restituisce true
Una particolare attenzione dobbiamo dare all’oggetto String che contiene una serie di char, ma non essendo un Tipo di dato andrà dichiarato utilizzando la parola chiave new. Dunque dato che AString seve essere istanziato come un oggetto, si capisce che il Java ci mette a disposizione la classe String. Vediamo l’utilizzo dell’oggetto string:
// esempio di oggetto String
String OggettoStringa = new String("Valore testuale ");
OggettoStringa = OggettoStringa + "dell'OggettoStringa";
System.out.println(OggettoStringa);
Avremo come risultato su schermo "Valore testuale dell’OggettoStringa" perchè abbiamo utilizzato l’operatore + per concatenare le due stringhe.
Porebbe essere utile, durante lo sviluppo di un’applicazione, conertire un determinato dato in un altro tipo per compiere delle altre operazioni. Ciò è possibile utilizzando la tecnica del casting; vediamone un esempio:
// esempio Casting
float f = 2.5;
int i = (int) f;
// converte f in un intero
// escludendo i decimali dichiarato con i