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Errori su Apache e la loro gestione

Quando si parla di errori su Apache, รจ fondamentale comprendere come gestirli correttamente e come questi possano influenzare l’esperienza utente. In questo articolo, esploreremo i piรน comuni errori di stato HTTP generati da Apache, inclusi quelli di tipo 4XX e 5XX, e forniremo indicazioni su come customizzare le risposte per migliorare la comunicazione con gli utenti.

L’errore piรน noto che puรฒ essere notificato da Apache รจ il 404, comunemente conosciuto come “File not found”. Ciรฒ avviene quando un client tenta di accedere a una risorsa inesistente. Alla base di questa notifica vi รจ una dinamica abbastanza semplice:

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  1. Il client vorrebbe accedere a una risorsa e digita un’URL o clicca su un link per comunicare la richiesta.
  2. Il Web server non trova la risorsa desiderata nel percorso indicato, registra l’errore nei “log” e invia una notifica.
  3. Il browser del client visualizza una pagina HTML contenente la notifica dell’errore riscontrato.

La maggior parte delle risposte di Apache a richieste che non possono essere soddisfatte sono configurabili. รˆ sufficiente agire sulla direttiva ErrorDocument, indicando la tipologia di errore (numero o codice) e il messaggio che si desidera visualizzare all’utente. In alternativa, รจ possibile reindirizzare il browser del client su una pagina di notifica (come “error.html”), dove fornire ulteriori informazioni, scusarsi per il disagio o dare suggerimenti su come reperire la risorsa cercata.

Apache notifica principalmente due tipologie di errori: i 4XX, derivanti dalle richieste dei client, e i 5XX dovuti alle risposte del Web server.

Errori di Tipo 4XX

Di seguito riportiamo i principali errori 4XX che potresti incontrare:

  • 400: Richiesta incomprensibile per Apache (ad esempio, errore sintattico nell’URL).
  • 401: Accesso negato, necessaria autorizzazione per accedere alla risorsa.
  • 402: Risorsa accessibile solo previa forma di pagamento.
  • 403: Accesso rifiutato all’utente da parte di Apache.
  • 404: File non trovato.
  • 405: Errore nel metodo utilizzato per la richiesta.
  • 406: Risposta del server non compatibile con la richiesta.
  • 407: Richiesta insoddisfatta senza previa autenticazione con il proxy.
  • 408: Richiesta ritardata oltre i limiti temporali consentiti dalla Web Server (“Time Out”).
  • 409: Conflitti tra richiesta e risposta desiderata.
  • 410: Risorsa non disponibile, neanche tramite un redirect.
  • 411: Risposta non possibile senza definire il “Content-Length” richiesto.
  • 412: Prerequisito necessario alla soddisfazione della richiesta fallito.
  • 413: La richiesta richiede una risorsa piรน grande di quella che Apache รจ in grado di processare.
  • 414: URL troppo lunga nella richiesta.
  • 415: Formato della richiesta non supportato.

Errori di Tipo 5XX

Per quanto riguarda gli errori di tipo 5XX, di seguito sono riportate le principali notifiche:

  • 500: Errore interno al server, causato da malfunzionamenti nel servizio.
  • 501: Server non implementato per soddisfare il tipo di richiesta.
  • 502: Gateway o proxy inviano una risposta errata.
  • 503: Richiesta temporaneamente impossibile da soddisfare.
  • 504: Gateway o proxy non rispondono entro il tempo consentito (Time Out).
  • 505: Versione del protocollo HTTP non supportata dal server.
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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.