L’errore più noto che può essere notificato da Apache è il 404, di cui abbiamo parlato in precedenza, il famoso “File not found”. Alla base di questa notifica vi è una dinamica abbastanza semplice e conosciuta:
- Il client vorrebbe accedere ad una risorsa è digita un’URL o clicca su un link per comunicare la richiesta.
- Il Web server non trova la risorsa desiderata nel percorso indicato, registra l’errore nei “log” e invia una notifica.
- Il browser del client visualizza una pagina Html contenente la notifica dell’errore riscontrato.
Tra i 4XX abbiamo:
- 400: la richiesta non viene recepita da Apache in quanto incomprensibile (ad es: un errore sintattico nella digitazione dell’URL).
- 401: essendo necessaria un’autorizzazione per accedere alla risorsa richiesta, coloro che non la possiedono non potranno accedere ad essa.
- 402: la risorsa richiede un qualche forma di pagamento per poter essere accessibile.
- 403: Apache rifiuta di permettere l’accesso all’utente.
- 404: File Not Found
- 405: viene notificato un errore nel metodo con il quale viene effettuata la richiesta.
- 406: la risposta del server non è compatibile con la tipologia di richiesta.
- 407: la richiesta non può essere soddisfatta senza una previa autenticazione col proxy.
- 408: la richiesta del client si è fatta attendere oltre i tempi consentiti dalla Web Server (“Time Out”).
- 409: notifica dei conflitti tra richiesta e risposta desiderata.
- 410: risposta non disponibile, neanche tramite un redirect.
- 411: non sarà possibile una risposta fino alla definizione del “Content-Length” (lunghezza richiesta).
- 412: prerequisito necessario alla soddisfazione della richiesta fallito.
- 413: la richiesta richiede una risorsa più grande di quella che Apache è in grado di processare.
- 414: URL troppo lunga proveniente dalla richiesta.
- 415: il formato della richiesta non è supportato.
- 500: errore interno al server, generalmente causato da un malfunzionamento del programma che mette a disposizione il servizio.
- 501: server non implementato per poter soddisfare la tipologia di richiesta.
- 502: il gatway o il proxy collegati al server inviano una risposta errata.
- 503: la richiesta inviata è temporaneamente inesaudibile.
- 504: il gatway o il proxy collegati al server inviano una risposta andando oltre il tempo concesso prima della notifica del “Time Out”.
- 505: la versione del protocollo HTTP attraverso cui il client ha effettuato la richiesta non è supportata.
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