Guida Apache
Introduzione: i Web Server
Come funziona Internet? Una semplice domanda la cui risposta svela spesso dinamiche complesse. Il comune fruitore della Rete non ha bisogno di conoscere le meccaniche che regolano il funzionamento del Web, un browser per la navigazione con il quale accedere alle risorse desiderate gli è più che sufficiente.
Lo stesso discorso non può essere applicato a coloro che vogliono fare...
Installare Apache su Linux
Il Web server Apache è un software Open Source, questo vuol dire che il suo codice è pubblicamente disponibile ed aperto al contributo di chiunque desideri modificarlo agevolando così il suo continuo sviluppo; in questo modo Apache ha potuto usufruire dell'opera volontaria di migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo.
Inoltre, Apache è un programma scaricabile gratuitamente e liberamente...
Installare Apache su Windows
Notoriamente Linux rappresenta l'ambiente di sviluppo e di produzione privilegiato per Apache. La sterminata comunità di sviluppatori che ruota intorno a questo Web server ha comunque prodotto una buona integrazione anche per Windows; quindi coloro che non hanno pratica del Pinguino potranno in ogni caso testare le funzionalità di Apache nel loro PC dotato di OS Microsoft.
Il sito ufficiale...
Moduli Apache: cosa sono, come funzionano e quali sono installati nel server
Nelle lezioni precedenti abbiamo visto come installare Apache ed in quell'ambito abbiamo accennato per la prima volta ai moduli sottolineando come l'installazione di default comprende già, oltre al web server, alcuni moduli oramai considerati standard come, ad esempio mod_php che consente al web server di interpretare i programmi scritti in PHP.
Cosa sono i moduli di Apache e a cosa...
Operazioni base di Apache: start, stop e restart
Descrivere le semplici operazioni relative all'avvio, al riavvio e all'arresto di Apache, rappresenta un'utile occasione per approfondire il discorso riguardante il funzionamento di questo Web server.
Innanzitutto, come funziona Apache? In pratica, al suo avvio esso genera un processo principale, noto come httpd, a cui si accompagnano tutta una serie di processi subordinati ognuno destinato ad una particolare funzione e...
httpd.conf: il cuore di Apache
I comportamenti e le funzionalità di Apache vengono stabilite da un file di configurazione chiamato httpd.conf modificabile attraverso un semplice editor di testo come Vim o Gedit per Linux e NotePad per Windows.
Se non ricordate la directory in cui avete installato Apache in Linux, generalmente:
/usr/local/apache/conf/
potrete facilmente accedere al percorso del file di configurazione digitando da Shell la riga di...
Configurare Apache: httpd.conf
In questa lezione vedremo come configurare Apache in base alle nostre esigenze attraverso l'editing del file httpd.conf che racchiude, appunto, la configurazione del web server.
La prima sezione del file httpd.conf, ("Section 1"), è dedicata all'ambiente in cui opera Apache ("Global Environment"). All'interno di essa troviamo alcune istruzioni fondamentali come il ServerType, attraverso cui viene indicata la modalità di funzionamento...
Agire sulle risorse: direttive di Apache
Alla base del funzionamento di Apache abbiamo le direttive, note anche come container. I container raggruppano risorse e informazioni con direttive di configurazione comuni; in pratica, i file e le cartelle di uno stesso gruppo rispondono alle medesime regole. Per isolare un gruppo dagli altri e rendere valide soltanto per esso determinate direttive basterà utilizzare una sintassi simile a...
Apache: gestione dinamica e metodi di controllo
Come abbiamo avuto modo di osservare, Apache risponde a decine di direttive che stabiliscono i diversi comportamenti del Web server. Dato che sarebbe abbastanza scomodo dove indicare una particolare direttiva e modificare il file di configurazione ogni volta che si presentano determinate fattispecie, caso che per esempio si verifica per l'introduzione di un nuovo "modulo", httpd.conf possiede alcune...
Autenticazione in Apache
Le direttive del Web server Apache possono tornarci utili per stabilire metodi di autorizzazione per l'accesso alla DocumentRoot utilizzando la classica procedura basata su un nome utente (user name) e su una parola chiave (password).
Sarà possibile cifrare i dati di accesso inserendoli in un apposito file chiamato htpasswd con l'unica condizione che il nome utente e la...
I filtri di Apache
Apache ha la possibilità di filtrare le richieste provenienti dai client e di soddisfare soltanto quelle trasmesse da utenti eventualmente autorizzati alla fruizione delle risorse contenute nel server Web.
L'opera di filtraggio viene eseguita attraverso differenti procedure basate su particolari fasi di controllo; in generale vi sono due modi attraverso i quali il Web server autorizza o meno la soddisfazione...
Creazione dell’Index e gestione delle directory di Apache
Vi siete mai chiesti da cosa deriva il fatto che le HomePages della maggior parte dei siti internet siano rappresentate da file chiamati "index.html", "index.php", ecc.?
Dietro a questa convenzione non ci sono motivazioni particolari se non la comodità dell'utente di non dover digitare per intero una URL completa del filename ma di ricorrere ad una scorciatoia.
Dovendo accedere alla pagina:
http://www.claudiogarau.it/index.php
non...
Domini virtuali di Apache
Con il nome "domini virtuali", o Virtual Hosts, si identificano tutti gli Hosts che vengono configurati in un server Web in aggiunta all'Host originario. In pratica, con i "domini virtuali" avremo la possibilità di far operare separatamente più server in una stessa macchina, ognuno con un proprio dominio ("www.primo_server.ext", "www.secondo_server.ext"..).
Esistono due tipologie di Virtual Hosts: quelli che fanno capo...
Errori su Apache e la loro gestione
L'errore più noto che può essere notificato da Apache è il 404, di cui abbiamo parlato in precedenza, il famoso "File not found". Alla base di questa notifica vi è una dinamica abbastanza semplice e conosciuta:
Il client vorrebbe accedere ad una risorsa è digita un'URL o clicca su un link per comunicare la richiesta.
Il Web server non trova la...
I file di log di Apache: access.log e error.log
Apache è in grado di registrare gli eventi gestiti dal web server, comprese le richieste provenienti da altri terminali, le risposte inviate e gli eventuali errori. La registrazione di questi eventi avviene all'interno dei cosiddetti file di log o, più semplicemnte, log.
Cos'è un log?
La parola log nasce da logbook, termine con il quale nel XIX secolo si indicava il...
Opzioni avanzate di Apache: alias e redirect
Riassumendo e semplificando al massimo ciò di cui abbiamo parlato nel capitolo iniziale di questa guida, possiamo dire che lo schema client >> server su cui si basa la Rete si configura come un continuo avvicendarsi di richieste e di risposte gestite dai Web server come Apache. Il client richiede un'informazione e il Web server, continuamente in "ascolto", si...
Abilitare e utilizzare le SSI (Server Side Include) in Apache
Con l'espressione Server Side Include (o SSI) si fa riferimento alle inclusioni lato server, gestite cioè da Apache prima dell'invio del file al client che ne ha fatto rischiesta. Si tratta di specifici comandi che possono essere inseriti all'interno di pagine web ed eseguiti sul server prima che queste vengano inviate ai client che le hanno richieste. Le tipiche...