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Errori su Apache e la loro gestione

Quando si parla di errori su Apache, è fondamentale comprendere come gestirli correttamente e come questi possano influenzare l’esperienza utente. In questo articolo, esploreremo i più comuni errori di stato HTTP generati da Apache, inclusi quelli di tipo 4XX e 5XX, e forniremo indicazioni su come customizzare le risposte per migliorare la comunicazione con gli utenti.

L’errore più noto che può essere notificato da Apache è il 404, comunemente conosciuto come “File not found”. Ciò avviene quando un client tenta di accedere a una risorsa inesistente. Alla base di questa notifica vi è una dinamica abbastanza semplice:

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  1. Il client vorrebbe accedere a una risorsa e digita un’URL o clicca su un link per comunicare la richiesta.
  2. Il Web server non trova la risorsa desiderata nel percorso indicato, registra l’errore nei “log” e invia una notifica.
  3. Il browser del client visualizza una pagina HTML contenente la notifica dell’errore riscontrato.

La maggior parte delle risposte di Apache a richieste che non possono essere soddisfatte sono configurabili. È sufficiente agire sulla direttiva ErrorDocument, indicando la tipologia di errore (numero o codice) e il messaggio che si desidera visualizzare all’utente. In alternativa, è possibile reindirizzare il browser del client su una pagina di notifica (come “error.html”), dove fornire ulteriori informazioni, scusarsi per il disagio o dare suggerimenti su come reperire la risorsa cercata.

Apache notifica principalmente due tipologie di errori: i 4XX, derivanti dalle richieste dei client, e i 5XX dovuti alle risposte del Web server.

Errori di Tipo 4XX

Di seguito riportiamo i principali errori 4XX che potresti incontrare:

  • 400: Richiesta incomprensibile per Apache (ad esempio, errore sintattico nell’URL).
  • 401: Accesso negato, necessaria autorizzazione per accedere alla risorsa.
  • 402: Risorsa accessibile solo previa forma di pagamento.
  • 403: Accesso rifiutato all’utente da parte di Apache.
  • 404: File non trovato.
  • 405: Errore nel metodo utilizzato per la richiesta.
  • 406: Risposta del server non compatibile con la richiesta.
  • 407: Richiesta insoddisfatta senza previa autenticazione con il proxy.
  • 408: Richiesta ritardata oltre i limiti temporali consentiti dalla Web Server (“Time Out”).
  • 409: Conflitti tra richiesta e risposta desiderata.
  • 410: Risorsa non disponibile, neanche tramite un redirect.
  • 411: Risposta non possibile senza definire il “Content-Length” richiesto.
  • 412: Prerequisito necessario alla soddisfazione della richiesta fallito.
  • 413: La richiesta richiede una risorsa più grande di quella che Apache è in grado di processare.
  • 414: URL troppo lunga nella richiesta.
  • 415: Formato della richiesta non supportato.

Errori di Tipo 5XX

Per quanto riguarda gli errori di tipo 5XX, di seguito sono riportate le principali notifiche:

  • 500: Errore interno al server, causato da malfunzionamenti nel servizio.
  • 501: Server non implementato per soddisfare il tipo di richiesta.
  • 502: Gateway o proxy inviano una risposta errata.
  • 503: Richiesta temporaneamente impossibile da soddisfare.
  • 504: Gateway o proxy non rispondono entro il tempo consentito (Time Out).
  • 505: Versione del protocollo HTTP non supportata dal server.
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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.