Col termine watermark, nell’ambito della grafica digitale, si fa riferimento all’apposizione di una sorta di marchio digitale alle immagini al fine di evidenziarne il titolare del copyright. Il watermark, solitamente, corrisponde al nome dell’autore dell’immagine (ad esempio il fotografo che ha effettuato lo scatto o l’artista che ha realizzato un disegno) e viene apposto su quest’ultima allo scopo di evitare che venga utilizzata in altri contesti senza il consenso del legittimo titolare.
Per apporre un watermark ad un’immagine è sufficiente dotarsi di un qualsiasi programma di editing grafico, tuttavia esistono diversi software ad hoc che semplificano ed automatizzano il processo di "marchiatura" delle immagini con notevoli risparmi di tempo. In questa raccolta vi segnaliamo alcuni dei più popolari software per l’apposizione di watermark alle immagini digitali.
Le nostre scelte
Visual Watermark
Un software molto potente per la gestione dei watermark sulle immagini. Il programma dispone di tantissime funzionalità ed è altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Tra le features più interessanti:
- Possibilità di caricare il proprio logo
- Possibilità di gestire la trasparenza dell’immagine di watermark
- Posizionamento automatico o manuale per il watermark
- Possibilità di utilizzare una delle 60 icone preinstallate
- Più di 260 font per creare scritte sempre diverse
- Possibilità di creare modelli da utilizzare più volte
- Sistema di protezione contro i software anti-watermark
- ecc.
Il software consente di applicare watermark in modo molto veloce, basta un click per proteggere centinaia di foto presenti in una data cartella del vostro disco rigido.
Watermark Software
Questo software consente di applicare un watermark alle proprie immagini al fine di evitarne un uso non autorizzato. Il programma, semplicissimo da utilizzare, consente di proteggere centinaia di foto in pochi istanti. Il watermark può essere un’immagine (ad esempio il vostro logo o la vostra firma), un testo o un QR Code.
uMark
Probabilmente è uno dei più popolari software nel suo genere. Consente di applicare watermark a centinaia di immagini nel giro di un click. Supporta immagini, testi e QR Code. Le funzioni di personalizzazione sono davvero tante e si adattano ad ogni esigenza: è possibile scegliere il font, la dimensione del font, lo stile e il colore ed anche impostare il livello di trasparenza. uMark consente anche di aggiungere ombre al watermark e di ruotarlo secondo le tue preferenze.
Picture-Shark
Picture-Shark è una utilità freeware che consente di effettuare il watermarking delle immagini. Grazie a Picture-Shark, quindi, sarà possibile imprimere un watermark (una sorta di marchio digitale) alle nostre immagini. Il software è completamente gratuito per uso personale.
Arclab Watermark Studio
Arclab Watermark Studio è un software, facile da usare, che consente di aggiungere watermark (immagini o testo) alle immagini in modo automatizzato. Aggiungere un watermark ti consente di proteggere le tue foto da distribuzioni non autorizzate. Il software watermarking può anche essere utilizzato per creare miniature, ridimensionare e convertire immagini. È necessario un solo clic per elaborare un’intera directory di immagini e foto.