Ridimensionare immagini e fotografie digitali può essere un’attività lunga e noiosa, soprattutto se si deve operare su decine o centinaia di file. Attraverso i comuni programmi di editing grafico, infatti, sarà necessario ripetere la stessa operazione di ridimensionamento e/o di ritaglio per ogni singola immagine, con un notevole dispendio di tempo.
Per fortuna è possibile trovare in Rete diversi software grazie ai quali automatizzare questo processo ed eseguirlo automaticamente su intere cartelle di immagini. In questa raccolta vi segnaliamo, appunto, i migliori software con cui ridimensionare le immagini in modo massimo ed automatizzato.
Le nostre scelte
Icecream Image Resizer
Icecream Image Resizer è un’applicazione gratuita che consente di modificare velocemente le dimensioni delle tue immagini. Il programma supporta i formati più utilizzati come JPEG, JPG, PNG, GIF e TIFF e consente di impostare l’altezza e la larghezza manualmente o utilizzando le preimpostazioni. Con Icecream Image Resizer in pochi secondi puoi ridimensionare più file o intere cartelle: è sufficiente selezionare la cartella di destinazione e cliccare sul tasto "Ridimensiona"!
Light Image Resizer
Grazie a Light Image Resizer è possibile ridimensionare immagini in modo semplice e veloce. Tra le caratteristiche principali:
- E’ possibile ridimensionare più immagini simultaneamente
- Risultati di alta qualità
- Compressione e ottimizzazione automatica
- Possibilità di regolare luminosità, contrasto e profondità
- Possibilità di aggiungere un Watermark
- Possibilità di convertire da JPEG a PDF
PhotoRazor
PhotoRazor è un applicativo che permette di ridimensionare tutte le immagini contenute all’interno di una cartella e di salvarne gli output all’interno di una sotto-cartella; tutto quello che dovrà fare l’utilizzatore sarà di scegliere il livello di qualità delle immagini e la larghezza e l’altezza massime da associare ad ogni output.
FastStone Photo Resizer
Con questa applicazione sarà possibile rimensionare e convertire qualsiasi tipo di immagine digitale. Offre altre funzionalità come la possibilità di ruotare le immagini o aggiungere un watermark. Gratuito per usi non professionali.
Multiple Image Resizer
Un software a disposizione di Designer e Web designer che permette di ridimensionare contemporaneamente più immagini con un’unica procedura automatizzata; per il suo funzionamento necessita del framework .NET in ambiente Windows.
SmillaEnlarger
SmillaEnlarger è un programma Open Source che permette di ottenere degli ingrandimenti di buona qualità a partire da delle immagini sorgenti; l’applicazione prevede strumenti grazie ai quali minimizzare i disturbi presenti all’interno di un’immagine, di tagliare delle porzioni da essa e di visualizzare delle preview prima del salvataggio.
Image Scaler
Image Scaler è un piccolissimo applicativo per il trattamento delle immagini che svolge efficacemente poche funzioni: ridimensionare immagini digitali in vari formati utilizzati per la grafica multimediale senza perdere la qualità del sorgente e ritagliare i bordi delle immagini.
Dropresize
Dropresize è un semplice strumento per la grafica che permette di ridemensionare velocemente immagini sulla base delle impostazioni definite dagli utilizzatori; l’applicazione consente anche di effettuare ridimensionamenti su più file alla volta semplicemente specificando la cartella in cui sono contenuti.
Imgares
Imgares è un programma che consente di ridimensionare simultaneamente più immagini contenute in una cartella; il resize potrà essere effettuato sulla base di coordinate definite dall’utilizzatore e sarà possibile aggiungere effetti di transizione con cui realizzare slideshow di miniature.
BIMP Lite
BIMP Lite è un programma creato appositamente per il ridimensionamento delle immagini, l’applicazione permette di creare miniature con rispetto delle proporzioni e delle qualità originali; sono inoltre disponibili funzionalità per la conversione in diversi formati tra cui anche GIF, JPG, TIFF, PNG, BMP, MIFF e TGA.
RightThumb
RightThumb è un programma che permette di creare velocemente e facilmente miniature di immagini a partire da un semplice click con il tasto destro del mouse sul sorgente da ridimensionare; l’applicazione supporta i formati Bitmap, JPEG, GIF e PNG e consente di copiare le thumbnail nella clipboard.
KD
KD è un programma per la creazione di miniature (thumbnails) in formato JPG/JPEG a partire da immagini JPG/JPEG, gli output dell’applicazione potranno essere utilizzate per i proprio album digitali o per le proprie presentazioni multimediali. Sarà possibile definire la dimensione finale delle miniature, il livello di compressione del JPG e i prefissi e suffissi per i nomi delle immagini.