back to top

YouTube dice addio alla pagina “Trending”

YouTube annuncia un cambiamento importante nel modo in cui gli utenti scoprono i contenuti di tendenza sulla piattaforma. La storica pagina “Trending” verrร  infatti rimossa nel corso delle prossime settimane.

Cosa cambia per gli utenti

Lanciata nel 2015, questa sezione offriva un elenco unico dei video piรน virali del momento. Con l’evoluzione del servizio di Google e la frammentazione degli interessi degli utenti, YouTube ha perรฒ rilevato un calo significativo nelle visite a quella pagina, soprattutto negli ultimi cinque anni. Oggi i trend nascono e si diffondono attraverso percorsi differenti, come i suggerimenti personalizzati, le ricerche, i commenti, le community e soprattutto gli Shorts.

Pubblicitร 

Invece di una classifica unica, YouTube introdurrร  delle classifiche tematiche accessibili tramite YouTube Charts. Gli utenti potranno trovare i contenuti piรน popolari in ambiti specifici come musica, cinema e podcast. Per il mondo dei videogiochi la pagina “Esplora” dedicata al gaming continuerร  a segnalare i video piรน seguiti.

YouTube continuerร  inoltre a proporre dei suggerimenti personalizzati ciascun ogni utente e offrirร  una selezione di video rilevanti in base alle abitudini e alle preferenze individuali. Chi desidera esplorare contenuti al di fuori delle raccomandazioni ricevute potrร  comunque utilizzare la sezione “Esplora”, visitare i canali dei creator o consultare il proprio feed delle iscrizioni.

Nuove modalitร  per dare visibilitร  ai contenuti su YouTube

L’obiettivo รจ quello di rendere piรน coerente e mirata la scoperta dei contenuti rispecchiando il modo in cui i trend si sviluppano realmente. Spesso all’interno di comunitร  specifiche o intorno a interessi di nicchia.

Il supporto ai creator resterร  comunque una prioritร . Lo strumento “Inspiration” in YouTube Studio continuerร  a fornire idee su misura per aiutare chi produce contenuti ad intercettare i trend piรน promettenti.

YouTube sta inoltre sperimentando delle nuove modalitร  per dare visibilitร  ai contenuti in grado di emergere sugli altri, come per esempio la funzionalitร  “Hype” che รจ stata pensata per permettere agli utenti di sostenere attivamente i video che piรน apprezzano.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...
Pubblicitร