back to top

YouTube dice addio alla pagina “Trending”

YouTube annuncia un cambiamento importante nel modo in cui gli utenti scoprono i contenuti di tendenza sulla piattaforma. La storica pagina “Trending” verrร  infatti rimossa nel corso delle prossime settimane.

Cosa cambia per gli utenti

Lanciata nel 2015, questa sezione offriva un elenco unico dei video piรน virali del momento. Con l’evoluzione del servizio di Google e la frammentazione degli interessi degli utenti, YouTube ha perรฒ rilevato un calo significativo nelle visite a quella pagina, soprattutto negli ultimi cinque anni. Oggi i trend nascono e si diffondono attraverso percorsi differenti, come i suggerimenti personalizzati, le ricerche, i commenti, le community e soprattutto gli Shorts.

Pubblicitร 

Invece di una classifica unica, YouTube introdurrร  delle classifiche tematiche accessibili tramite YouTube Charts. Gli utenti potranno trovare i contenuti piรน popolari in ambiti specifici come musica, cinema e podcast. Per il mondo dei videogiochi la pagina “Esplora” dedicata al gaming continuerร  a segnalare i video piรน seguiti.

YouTube continuerร  inoltre a proporre dei suggerimenti personalizzati ciascun ogni utente e offrirร  una selezione di video rilevanti in base alle abitudini e alle preferenze individuali. Chi desidera esplorare contenuti al di fuori delle raccomandazioni ricevute potrร  comunque utilizzare la sezione “Esplora”, visitare i canali dei creator o consultare il proprio feed delle iscrizioni.

Nuove modalitร  per dare visibilitร  ai contenuti su YouTube

L’obiettivo รจ quello di rendere piรน coerente e mirata la scoperta dei contenuti rispecchiando il modo in cui i trend si sviluppano realmente. Spesso all’interno di comunitร  specifiche o intorno a interessi di nicchia.

Il supporto ai creator resterร  comunque una prioritร . Lo strumento “Inspiration” in YouTube Studio continuerร  a fornire idee su misura per aiutare chi produce contenuti ad intercettare i trend piรน promettenti.

YouTube sta inoltre sperimentando delle nuove modalitร  per dare visibilitร  ai contenuti in grado di emergere sugli altri, come per esempio la funzionalitร  “Hype” che รจ stata pensata per permettere agli utenti di sostenere attivamente i video che piรน apprezzano.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

Opera รจ sempre piรน un browser AI grazie a Gemini

Gli sviluppatori di Opera hanno annunciato il lancio di...

Google limita Nano Banana Pro per le troppe richieste degli utenti

Google ha confermato una riduzione temporanea dei limiti per...

Google Maps allunga la vita della batteria con il Power Saving Mode

Google ha iniziato la distribuzione del nuovo Power Saving...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...
Pubblicitร