YouTube annuncia un cambiamento importante nel modo in cui gli utenti scoprono i contenuti di tendenza sulla piattaforma. La storica pagina “Trending” verrร infatti rimossa nel corso delle prossime settimane.
Cosa cambia per gli utenti
Lanciata nel 2015, questa sezione offriva un elenco unico dei video piรน virali del momento. Con l’evoluzione del servizio di Google e la frammentazione degli interessi degli utenti, YouTube ha perรฒ rilevato un calo significativo nelle visite a quella pagina, soprattutto negli ultimi cinque anni. Oggi i trend nascono e si diffondono attraverso percorsi differenti, come i suggerimenti personalizzati, le ricerche, i commenti, le community e soprattutto gli Shorts.
Invece di una classifica unica, YouTube introdurrร delle classifiche tematiche accessibili tramite YouTube Charts. Gli utenti potranno trovare i contenuti piรน popolari in ambiti specifici come musica, cinema e podcast. Per il mondo dei videogiochi la pagina “Esplora” dedicata al gaming continuerร a segnalare i video piรน seguiti.
YouTube continuerร inoltre a proporre dei suggerimenti personalizzati ciascun ogni utente e offrirร una selezione di video rilevanti in base alle abitudini e alle preferenze individuali. Chi desidera esplorare contenuti al di fuori delle raccomandazioni ricevute potrร comunque utilizzare la sezione “Esplora”, visitare i canali dei creator o consultare il proprio feed delle iscrizioni.
Nuove modalitร per dare visibilitร ai contenuti su YouTube
L’obiettivo รจ quello di rendere piรน coerente e mirata la scoperta dei contenuti rispecchiando il modo in cui i trend si sviluppano realmente. Spesso all’interno di comunitร specifiche o intorno a interessi di nicchia.
Il supporto ai creator resterร comunque una prioritร . Lo strumento “Inspiration” in YouTube Studio continuerร a fornire idee su misura per aiutare chi produce contenuti ad intercettare i trend piรน promettenti.
YouTube sta inoltre sperimentando delle nuove modalitร per dare visibilitร ai contenuti in grado di emergere sugli altri, come per esempio la funzionalitร “Hype” che รจ stata pensata per permettere agli utenti di sostenere attivamente i video che piรน apprezzano.

