back to top

Wirelurker, sembra un app per OS X ma è un malware

Secondo quanto dichiarato dagli esperti della Palo Alto Networks, Wirelurker è il nome di un malware (o meglio, di una famiglia di malware) che attacca i device basati sul sistema operativo mobile iOS tramite la piattaforma OS X; la diffusione di tale minaccia avrebbe avuto origine da alcune applicazioni scaricate tramite un market place diverso dall’App Store.

Parliamo quindi di un problema tutto interno all’ecosistema della Casa di Cupertino che, almeno potenzialemente, potrebbe coinvolgere milioni di smartphone; a preoccupare gli analisti sarebbe in particolare il fatto che Wirelurker riuscirebbe a farsi riconosce come un processo legittimo, cosa che ne renderebbe particolarmente difficile l’individuazione.

Pubblicitร 

Quanto è esteso il fenomeno? Al momento sarebbe difficile effettuare dei calcoli precisi, ma lo store dal quale Wirelurker avrebbe cominciato ad agire conterebbe migliaia di applicazioni; parliamo di Maiyadi App Store, un servizio molto utilizzato in Cina che è però particolarmente noto per veicolare minacce mascherate da App.

Fino ad ora i download di soluzioni potenzialmente dannose sarebbero stati pari a circa 350 mila, ma si tenga conto che Wirelurker non rappresenterebbe un problema per i soli dispositivi sottoposti e sblocco per bypassare il vincolo dell’App Store, esso infatti sarebbe in grado di agire per contagio anche in quelli che non hanno subito alcuni jailbreaking.

Da parte sua, per contrastare la minaccia la Apple avrebbe agito nell’unico modo per ora consentitole, cioè bloccando le applicazioni in grado di diffondere l’infezione; ovvio l’avvertimento riguardante le fonti scelte per scaricare le App, i market place non appartenenti al network della Mela Morsicata sarebbero di fatto meno sicuri.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร