back to top

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalità di attivazione più particolari e apprezzate di Windows. A partire dal 3 dicembre 2025 non è più possibile attivare una copia del sistema operativo tramite chiamata telefonica, un metodo che per anni ha consentito l’attivazione anche in assenza di connessione internet.

La conferma di Microsoft

La conferma arriva dopo settimane di segnalazioni da parte degli utenti che avevano notato l’improvvisa inattività del servizio già nel dicembre scorso. Solo ora l’azienda ha chiarito che la rimozione è permanente e certificato che la fine di una soluzione utilizzata soprattutto in contesti professionali.

Pubblicità

L’attivazione telefonica rappresentava una risorsa per i sistemi air-gapped, cioè i computer isolati dalla rete per motivi di sicurezza. Era inoltre uno degli ultimi strumenti per attivare versioni di Windows non più supportate ma ancora necessarie in ambienti legacy.

Tentando oggi di chiamare il numero dedicato una voce automatica informa che il supporto per l’attivazione del prodotto è stato spostato online. Gli utenti vengono invitati ad utilizzare il portale web di Microsoft.

Le alternative rimaste

Microsoft precisa che restano disponibili alcune opzioni offline, almeno per le versioni più recenti del sistema operativo. Su Windows 11, ad esempio, è ancora possibile completare l’attivazione senza utilizzare un account Microsoft e inserendo semplicemente la product key tramite il percorso “Impostazioni > Attivazione”.

Per i sistemi completamente offline il processo diventa però più complesso. L’azienda richiede ora l’utilizzo di un secondo dispositivo connesso a internet per accedere al portale di attivazione online e di seguire una procedura guidata.

Senza attivazione telefonica, e con il supporto ufficiale terminato, l’attivazione legittima di sistemi “storici” diventa di fatto quasi impossibile. Per molte organizzazioni, questa decisione impone quindi una revisione delle strategie di aggiornamento e gestione delle licenze.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...

Windows 11: un servizio nascosto consuma troppa RAM

Di recente n utente di Reddit ha individuato un...

WhatsApp sostituisce l’app nativa per Windows con una web app. Cosa cambia per gli utenti?

WhatsApp si prepara ad un cambiamento importante per gli...

Microsoft: se l’AI dovesse diventare pericolosa la fermeremo

Mustafa Suleyman, CEO della divisione AI di Microsoft, ha...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...
PubblicitÃ