back to top

WhatsApp: "Visualizza una volta" per immagini e video

L’ultimo aggiornamento dell’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Facebook, contiene alcune novità interessanti tra cui una appositamente dedicata alla tutela della riservatezza: le immagini e i video inviati dagli utenti potranno essere configurati in modo da essere aperti una sola volta prima di venire rimossi.

Tale funzionalità prende il nome di "View once" (o "Visualizza una volta" nella localizzazione italiana) e la sua particolarità risiede nel fatto che i contenuti coinvolti non verranno memorizzati né nella chat del mittente né in quella del destinatario, questo perché a differenza degli altri file condivisi essi non rimarranno nella memoria della smartphone (salvo la possibilità di effettuare screenshot o registrazioni).

Pubblicitร 

Nello stesso modo le immagini e i filmati visualizzabili una volta sola non potranno essere inoltrati ad altri utenti e un file che non dovesse essere aperto entro 14 giorni dal suo invio sarà comunque eliminato. Da questo punto di vista è importante segnalare che i contenuti non aperti potranno essere recuperati tramite backup, quelli visualizzati no.

Per chi desidera inviare un file in grado di "autodistruggersi" è disponibile l’apposito pulsante "1", tale contenuto sarà visualizzabile come qualsiasi altra condivisione ma una volta completato il processo di eliminazione in chat rimarrà soltanto la notifica "Messaggio aperto". Anche in questo caso sarà comunque disponibile la cifratura end-to-end dei dati.

Tale opzione non sarà comunque utilizzabile per eventuali abusi, come per esempio la violazione della privacy altrui, questo perché se un file visualizzabile una volta sola dovesse essere segnalato dal destinatario rimarrà in ogni caso disponibile per WhatsApp. I responsabili di quest’ultima hanno poi ricordato che gli invii potrebbero permanere nei suoi server per alcune settimane.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร