back to top

WhatsApp testa la trascrizione dei messaggi vocali

I messaggi vocali di WhatsApp sono nello stesso tempo una delle funzionalità più amate e odiate dalla nota applicazione di Meta. Amata perchè permette di comunicare con i propri contatti anche quando non si ha la possibilità di scrivere, odiata perchè in tanti non sopportano il fatto di dover ascoltare delle registrazioni, più o meno lunghe che siano.

Per venire incontro alle preferenze di tutti gli sviluppatori della piattaforma starebbero testando una nuova funzionalità che permette di trascrivere automaticamente in un testo il contenuto di un messaggio vocale. Sarebbe quindi ideale in alcune situazioni, per esempio quando il contesto in cui ci si trova non permette di ascoltare i messaggi.

Pubblicitร 

Almeno per il momento sembrerebbe che tale feature, se verrà effettivamente rilasciata, sarà implementata soltanto nelle applicazioni mobile del servizio. Sarebbero previste inoltre ulteriori limitazioni, almeno in fase iniziale, come per esempio l’impossibilità di effettuare la trascrizione del messaggio in una lingua diversa da quella usata per registrarlo.

Come testimoniato da alcuni screenshot comparsi online nelle scorse ore, in alcuni casi le trascrizioni potrebbero risultare imprecise. Questo dipende in parte dal fatto che si tratta di uno strumento ancora in fase embrionale e in parte dalle condizioni (ad esempio luoghi affollati o rumorosi) in cui viene effettuata la registrazione del messaggio.

Per il momento la sperimentazione sarebbe ancora in atto e non è detto che essa debba portare necessariamente ad un rilascio definitivo per tutti gli utenti. Nel settembre del 2021 WhatsApp cercò infatti di sviluppare senza alcun risultato una funzionalità dello stesso tipo inserendola temporaneamente in una versione beta per il sistema Android.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร