WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.4.8 per Android con nuovi dettagli su un possibile piano in abbonamento che offrirà delle funzionalità esclusive. Dopo le anticipazioni relative al piano “senza pubblicità” destinato agli utenti europei, Meta sta ora sviluppando una sottoscrizione opzionale che arricchirà l’esperienza d’uso con strumenti aggiuntivi e opzioni di personalizzazione.
Funzionalità premium e personalizzazione in WhatsApp
Al momento la nuova offerta è in fase di sviluppo e sarà resa disponibile attraverso una lista d’attesa. Gli utenti che sceglieranno di iscriversi riceveranno una notifica al momento del lancio ufficiale.
Secondo le anticipazioni disponibili, il piano a pagamento includerà una serie di elementi dedicati a migliorare la personalizzazione e la produttività. Tra le prime funzionalità individuate abbiamo sticker premium, temi esclusivi, la possibilità di fissare più di tre chat e nuovi toni di notifica dedicati alle conversazioni. Inoltre WhatsApp darà la possibilità di modificare l’icona dell’app scegliendo tra diverse varianti fornite da Mark Zuckerberg e soci.
Questo abbonamento non sostituirà né modificherà le impostazioni per la privacy già garantite dall’app e i messaggi privati e le funzionalità principali resteranno accessibili gratuitamente per tutti gli utenti. La compagnia ha infatti chiarito che l’obiettivo non quello di è monetizzare la privacy ma di offrire un’esperienza più ricca per chi desidera maggiore personalizzazione.
Quanto costerà l’abbonamento?
Il prezzo dell’abbonamento premium non sarebbe stato ancora definito e potrebbe variare a seconda del mercato di riferimento. È poi previsto che il piano venga progressivamente ampliato con nuove opzioni sviluppate in base ai feedback degli utenti. In questo modo WhatsApp potrà testare e perfezionare le nuove funzionalità prima del rilascio in tutto il mondo.

