Come sottolineato nelle scorse ore da Meta, WhatsApp รจ diventata una piattaforma fondamentale per la comunicazione quotidiana, non solo tra amici e familiari ma anche tra utenti e aziende. Oltre due miliardi di persone usano l’applicazione ogni giorno e milioni di loro interagiscono con le imprese per ricevere aggiornamenti, fare acquisti, prenotare servizi o pagare fatture. Per rendere tutto questo ancora piรน semplice e controllabile, WhatsApp ha deciso di introdurre alcune nuove funzionalitร per aiutare gli utenti a gestire le conversazioni con le aziende.
Piรน controlli sui messaggi inviati dalle aziende
Gli utenti avranno ora un maggior controllo sulla ricezione dei messaggi aziendali. Sarร possibile scegliere se ricevere comunicazioni da un brand tramite opt-in volontario su siti web, in negozio o direttamente su WhatsApp. Inoltre, si potrร sempre interrompere una conversazione, bloccare un’azienda e segnalarla indicando il motivo. Ad esempio quando i messaggi non sono piรน rilevanti o se non si รจ richiesto uno specifico tipo di comunicazione.
WhatsApp offrirร poi degli strumenti per esprimere un feedback diretto sulle offerte ricevute, come promozioni o promemoria. Gli utenti potranno segnalare se sono interessati o non interessati in modo da ricevere solo messaggi utili e pertinenti.
Business broadcasts a pagamento per i messaggi promozionali su WhatsApp
Per supportare le aziende WhatsApp introdurrร strumenti pensati per migliorare l’esperienza del cliente. Tra questi, le business broadcasts, un nuovo formato di messaggio a pagamento che incentiva l’uso consapevole delle comunicazioni commerciali.
Inoltre, verranno limitati il numero di messaggi marketing che ciascun utente puรฒ ricevere. Le aziende dovranno utilizzare modelli di messaggio pre-approvati e seguire linee guida rigorose. WhatsApp fornirร anche dati sui tassi di lettura per aiutare le imprese ad ottimizzare la frequenza e la qualitร delle comunicazioni.
Le violazioni ripetute delle politiche aziendali potrebbero portare a restrizioni progressive. L’obiettivo รจ quello di garantire un equilibrio tra valore per l’utente e strumenti efficaci per le comunicazioni delle imprese.