back to top

WhatsApp: i messaggi rimossi per sé si possono recuperare

"Accidental Delete" (rimozione accidentale in Italiano) è il nome di una nuova funzionalità di WhatsApp che permette agli utenti della piattaforma di messaggistica di recuperare alcuni messaggi cancellati per errore. Tale novità dovrebbe essere già disponibile per tutti gli iscritti e per averla nella propria versione dell’applicazione basterà un aggiornamento.

Quando si utilizza WhatsApp non sempre è possibile rimanere concentrati su ciò che si invia durante le chat, per eccessiva fretta o disattenzione in alcuni casi accade infatti di eliminare un messaggio inviato per sbaglio e di cancellarlo soltanto per sé stessi e non per i destinatori. Questo significa che esso rimarra visibile ai contatti o al gruppo a cui è stato spedito.

Pubblicitร 

Come rimediare per poter evitare figuracce? "Accidental Delete" propone un pratico pulsante "Annulla" che viene visualizzato soltanto quando un utilizzatore rimuove un messaggio soltanto per sé stesso. Si tratta in sostanza di una sorta di richiesta di conferma per capire se l’intenzione non fosse quella di eliminare il contenuto per tutti coloro a cui è stato inviato.

Selezionando "Annulla" si potrà tornare indietro sui propri passi e ripetere l’operazione di cancellazione, questa volta nel modo corretto. WhatsApp supporta infatti due modalità di rimozione dei messaggi: "Elimina per me" ed "Elimina per tutti", due diciture abbastanza chiare che però non proteggono, appunto, da cancellazioni accidentali errate.

L’implementazione di questa funzionalità è chiaramente dovuta ai feedback degli utenti che più volte si sono trovati a inviare dei messaggi per poi scoprire di essere esposti ad una potenziale brutta figura. Si pensi per esempio al caso in cui si scrive per sbaglio ad un contatto invece che ad un altro e per la fretta lo si cancella in modo scorretto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร