Nonostante la sempre maggiore integrazione dell’AI negli OS, una parte degli utenti di Windows 11 continua a considerare molte di queste novità più invadenti che utili. A differenza di Cupertino, che con Apple Intelligence permette di disattivare facilmente le funzioni AI, Microsoft non offre infatti un controllo veramente completo. Anche disattivando alcune impostazioni, componenti come Copilot e Recall o i suggerimenti continuano a essere presenti.
Come funziona lo script che rimuove l’AI da Windows 11
Per colmare questa lacuna è stato sviluppato un nuovo strumento chiamato Remove Windows AI disponibile su GitHub. Questo script consente di eliminare con un solo comando la quasi totalità dei moduli di AI integrati nel sistema operativo di Redmond.
Il tool permette di disattivare o rimuovere oltre quindici componenti AI tra cui Copilot, Recall, i servizi di riconoscimento vocale e la raccolta dei dati di digitazione. Viene inoltre eliminata la presenza dell’AI Fabric Service, disabilitato il rewrite AI di Notepad e impedita la reinstallazione automatica dei pacchetti AI tramite Windows Update. Lo script consente persino di nascondere le voci dedicate all’AI nelle impostazioni di sistema in modo da assicurare una UX più tradizionale.
Ma ci sono anche delle controindicazioni
Remove Windows AI è in pratica una reazione contro la strategia di Microsoft che vorrebbe un’integrazione dell’AI anche se non richiesta dagli utenti. Per questo lo script offre un’alternativa a chi desidera mantenere un ambiente di lavoro essenziale, quanto più possibile privo di processi in background e potenziali rischi per la privacy.
Gli sviluppatori del progetto avvertono però che l’uso di questo tool comporta dei rischi. Le modifiche al sistema possono causare instabilità e Microsoft, in futuro, potrebbe ripristinare alcune funzionalità AI con degli aggiornamenti. Per questo motivo viene consigliato di eseguire un backup dei dati prima dell’uso e di ripetere periodicamente l’operazione di pulizia.

