back to top

Uno script rimuove tutte le funzionalità AI da Windows

Nonostante la sempre maggiore integrazione dell’AI negli OS, una parte degli utenti di Windows 11 continua a considerare molte di queste novità più invadenti che utili. A differenza di Cupertino, che con Apple Intelligence permette di disattivare facilmente le funzioni AI, Microsoft non offre infatti un controllo veramente completo. Anche disattivando alcune impostazioni, componenti come Copilot e Recall o i suggerimenti continuano a essere presenti.

Come funziona lo script che rimuove l’AI da Windows 11

Per colmare questa lacuna è stato sviluppato un nuovo strumento chiamato Remove Windows AI disponibile su GitHub. Questo script consente di eliminare con un solo comando la quasi totalità dei moduli di AI integrati nel sistema operativo di Redmond.

Pubblicità

Il tool permette di disattivare o rimuovere oltre quindici componenti AI tra cui Copilot, Recall, i servizi di riconoscimento vocale e la raccolta dei dati di digitazione. Viene inoltre eliminata la presenza dell’AI Fabric Service, disabilitato il rewrite AI di Notepad e impedita la reinstallazione automatica dei pacchetti AI tramite Windows Update. Lo script consente persino di nascondere le voci dedicate all’AI nelle impostazioni di sistema in modo da assicurare una UX più tradizionale.

Ma ci sono anche delle controindicazioni

Remove Windows AI è in pratica una reazione contro la strategia di Microsoft che vorrebbe un’integrazione dell’AI anche se non richiesta dagli utenti. Per questo lo script offre un’alternativa a chi desidera mantenere un ambiente di lavoro essenziale, quanto più possibile privo di processi in background e potenziali rischi per la privacy.

Gli sviluppatori del progetto avvertono però che l’uso di questo tool comporta dei rischi. Le modifiche al sistema possono causare instabilità e Microsoft, in futuro, potrebbe ripristinare alcune funzionalità AI con degli aggiornamenti. Per questo motivo viene consigliato di eseguire un backup dei dati prima dell’uso e di ripetere periodicamente l’operazione di pulizia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

C’è sempre meno metaverso in Meta

Meta ha avviato un nuovo ciclo di licenziamenti che...

ChatGPT è troppo entusiasta? Lo possiamo regolare

OpenAI ha sviluppato una nuova serie di nuove impostazioni...

YouTube chiude i canali con falsi trailer cinematografici creati con l’AI

YouTube ha deciso di chiudere i canali "Screen Culture"...

Windows 11: un servizio nascosto consuma troppa RAM

Di recente n utente di Reddit ha individuato un...

Google lancia il modello Gemini 3 Flash

Google ha lanciato Gemini 3 Flash, un nuovo modello...
Pubblicità