back to top

UE: editori contro Google per l’advertising

I membri dell’EPC (European Publishers Council), organizzazione che riunisce alcuni dei maggiori editori del Vecchio Continente, avrebbe presentato una denuncia alla Commissione Europea contro Google, azienda californiana accusata di aver dato vita a comportamenti contrari alla libera concorrenza nel settore dell’advertising digitale.

Secondo i promotori dell’iniziativa, Mountain View avrebbe approfittato di una posizione dominante che lo vedrebbe operare nel comparto pubblicitario online sia come compratore che come intermediario e fornitore di advertising. In questo modo il suo controllo sul mercato di riferimento sarebbe praticamente totale con poco spazio a disposizione degli eventuali competitor.

Pubblicitร 

Per dimostrare la ragionevolezza delle proprie istanze gli editori coinvolti avrebbero ricordato che quando Big G acquisì il controllo di DoubleClick, operazione completata nel 2008 con un investimento di circa 3 miliardi di dollari, il comparto della pubblicità online presentava una moltitudine di operatori poi divenuti più marginali proprio a causa dello strapotere di Google.

Google copre più del 90% del settore della pubblicità online

Ad oggi, anche grazie al fatto che alcuni soggetti come per esempio AOL non concorrerebbero più nel medesimo settore, il gruppo capitanato da Sundar Pichai avrebbe conquistato una quota di mercato superiore al 90%. Contestualmente però, almeno a parere dei denuncianti, Google non avrebbe migliorato il suo servizio o praticato tariffe più convenienti.

A parere dei componenti dell’EPC i commissari europei dovrebbero fare in modo che il comparto del digital advertising sia maggiormente aperto alla concorrenza, per contro Google si sarebbe difesa ricordando che ogni anni il suo network pubblicitario cederebbe miliardi di euro agli editori che scelgono i suoi servizi, contribuendo alla loro crescita in termini di entrate e lettori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร