TikTok e SoundCloud hanno annunciato una nuova partnership con l’obbiettivo di facilitare la scoperta musicale online da parte degli utenti. Grazie all’integrazione di SoundCloud nella funzione “Add to Music App” di TikTok si potranno salvare i brani scoperti tramite il social network direttamente in una playlist di preferiti su SoundCloud. Il tutto con un solo tocco.
TikTok e SoundCloud insieme per la musica
Lanciata nel 2024 a livello mondiale, “Add to Music App” permette agli appassionati di musica di salvare le canzoni scoperte su TikTok nel proprio servizio di streaming musicale preferito. Questa funzionalità ha già generato oltre un miliardo di salvataggi e ha contribuito a miliardi di stream su varie piattaforme musicali. L’arrivo di SoundCloud, piattaforma celebre per la sua attenzione agli artisti emergenti, ai nuovi generi e alla musica non convenzionale, punta ad arricchire ulteriormente questa esperienza.
Grazie alla nuova integrazione, quando un utente trova una canzone interessante su TikTok potrà aggiungerla direttamente alla playlist “Liked Tracks” su SoundCloud tramite il pulsante “Add Song” presente nei video nel feed “Per te”. Dopo la prima scelta SoundCloud diventerà il servizio di default per i futuri salvataggi ma l’utente potrà sempre cambiare la piattaforma tramite le impostazioni.
“Move Your Music” per trasferire librerie musicali
Questa novità si affianca al lancio di “Move Your Music”, la nuova feature di SoundCloud che consente di trasferire facilmente librerie musicali, brani preferiti e playlist da servizi come Spotify, Apple Music, YouTube Music e Amazon Music.
Stando a quanto dichiarato da Emmy Lovell, Global Head of Music di SoundCloud, questa collaborazione aiuterà a trasformare gli ascoltatori occasionali in veri e propri superfan e rafforzerà il legame tra artisti e pubblico. Si tratta inoltre di una partnership che permetterà di supportare in particolare gli artisti emergenti offrendo loro nuove opportunità di crescita.