back to top

Threads è arrivato in Italia

Il momento è arrivato. Dopo una lunga attesa Threads, il social network creato da Meta per rovinare la festa ad Elon Musk e al suo X, è ora disponibile anche in Italia. Le applicazioni per iOS e Android sono già state pubblicate su App Store e Play Store ma, date le numerose richieste di queste ore, in alcuni momenti potrebbero risultare non scaricabili.

Come in molti ricorderanno, prima d’ora la piattaforma non è stata distribuita in Europa per mancanza di conformità con quanto previsto dal DMA (Digital Markets Act). Threads dipende infatti da Instagram e per creare un account su di essa basta importare i propri dati da quest’ultimo, una procedura che però viene vietata nel Vecchio Continente per contrastare le posizioni dominanti.

Pubblicitร 

Chi vuole accedere a Threads deve disporre di un account su Instagram, con quest’ultimo è possibile autenticarsi sia da applicazione per i dispositivi mobile che attraverso il sito Web ufficiale del progetto: Threads.net. è possibile utilizzare il servizio anche senza creare un profilo ma non si possono pubblicare post o interagire con i commenti.

Per quanto riguarda le funzionalità, Threds è per molti versi una soluzione simile a X della quale rappresenta ora la principale concorrente. L’intenzione della compagnia di Menlo Park è quella di offrire uno spazio nel quale gli utenti potranno condividere opinioni e intrattenere conversanzioni anche a partire dai contenuti presenti su Instagram.

I post pubblicati su Threads non possono superare la lunghezza di 500 caratteri, ad essi è possibile associare delle immagini e dei video dalla durata massima di 5 minuti. La piattaforma ha riscosso subito un grande successo con ben 100 milioni di profili creati a poche ore dal lancio, chiaramente sarà interessante osservare l’andamento del progetto una volta passato l’entusiasmo dell’esordio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...
Pubblicitร