back to top

Sottotitoli automatici su Instagram

Da tempo Instagram (proprietà di Meta) non è più un social network basato soltanto sui selfie e offre ormai una grande quantità di contenuti video, per facilitare la fruizione di questi ultimi rendendoli più accessibili la piattaforma ha deciso nelle scorse ore di introdurre una nuova funzionalità per la generazione automatica dei sottotitoli.

Grazie all’AI i video di Instagram potranno essere accompagnati da sottotitoli in 17 lingue

Per il momento il sistema supporta oltre all’Inglese altre 16 lingue tra cui anche Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Vietnamita, Thailandese, Portoghese, Arabo, Giapponese e Italiano. In questo modo centinaia di milioni di utenti potranno leggere i sottotitoli creati direttamente da Instagram a corredo dei filmati dei loro influencer preferiti.

Pubblicitร 

La generazione dei sottotitoli avviene grazie ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale, un po’ come già accade con altri servizi per lo streaming video come YouTube, questo significa che almeno in fase iniziale i testi prodotti potrebbero presentare degli errori e il sistema imparerà con il tempo ad identificare le parole pronunciate con maggiore precisione.

Gli utenti che si avvantaggeranno maggiormente di questa novità saranno sicuramente quelli che devono confrontarsi con problemi uditivi, si tratta però di una funzionalità utile anche per tutti coloro che si trovano in situazioni in cui si desidera guardare un video, non si hanno a disposizione le cuffie e si vuole capire cosa viene detto dai suoi protagonisti.

I sottotitoli automatici erano già disponibili da tempo sul social network TikTok che è sicuramente il principale concorrente di Instagram, la compagnia capitanata da Mark Zuckerberg non poteva quindi ignorare il suo ritardo rispetto al competitor di ByteDance. L’aggiornamento all’ultima versione dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime ore.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp beta per iOS: in arrivo le domande nei canali

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp beta per iOS,...

Meta vuole una “maggiore etร  digitale” unica in tutta la UE

Meta, societร  che fa capo a piattaforme come Facebook,...

Meta: i chatbot AI inviano messaggi non richiesti agli utenti?

Meta starebbe sperimentando una nuova funzionalitร  per i suoi...

Instagram porta l’audio di Spotify nelle Storie

I responsabili di Instagram, proprietร  di Meta, hanno annunciato...

Se l’AI di WhatsApp condivide per errore un numero privato..

Un episodio avvenuto nel Regno Unito starebbe riaccendendo il...

OpenAI ai dipendenti: le offerte di lavoro di Meta sono “ridicole”

OpenAI ha inviato un messaggio chiaro e diretto ai...
Pubblicitร