back to top

Sam Altman: niente pubblicità su ChatGPT (per ora)

Durante il DevDay 2025 di OpenAI a San Francisco, il CEO Sam Altman ha chiarito che ad oggi non esisterebbero dei piani per introdurre la pubblicità in ChatGPT Pulse, la nuova funzionalità per la personalizzazione del popolare chatbot AI. Lo stesso Altman non ha però escluso che in futuro possano essere valutate forme di inserzioni rilevanti e utili per l’utenza.

ChatGPT Pulse: un assistente personale da ascoltare la mattina

ChatGPT Pulse rappresenta l’ultima evoluzione dell’ecosistema di OpenAI nel campo della personalizzazione. La feature permette al chatbot di apprendere dalle conversazioni e dalle applicazioni collegate, come calendario o posta elettronica, per elaborare un aggiornamento quotidiano personalizzato durante la notte.

Pubblicità

Ogni mattina, l’utente riceve un “pulse” con contenuti mirati: dalle notizie ai piani di allenamento, dalle lezioni sulle lingue straniere ai consigli gastronomici. L’obiettivo dichiarato da OpenAI è quello di rendere ChatGPT un punto di partenza per l’organizzazione personale e professionale nella quotidianità.

Pubblicità mirata? Solo se utile e discreta

Nel corso della sessione di Q&A, Altman ha sottolineato che, pur apprezzando la pubblicità ben integrata nei contenuti, e citando l’esempio di Instagram, l’azienda intende muoversi con estrema cautela. Se si riuscisse ad introdurre funzionalità pubblicitarie realmente utili per l’utente OpenAI potrebbe valutarne l’integrazione nel servizio. Ad oggi, però, la priorità resta l’esperienza e la fiducia dell’utente, come dichiarato dal CEO.

Pulse, al momento disponibile solo per gli abbonati Pro a causa dell’elevato consumo di risorse computazionali, potrebbe espandersi in futuro ad un pubblico più ampio man mano che OpenAI ottimizzerà i costi di elaborazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

L’avanzata dell’intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarà gratis con la pubblicità, lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilità di inserire degli annunci...

Sora è sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre più elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT può fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerà i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, già noto per aver introdotto...
Pubblicità