back to top

Rischia la chiusura il catalogo online delle Biblioteche italiane

L’Opac Sbn, cioè il catalogo nazionale on line delle Biblioteche italiane, è uno dei migliori servizi culturali offerti in Rete dal nostro Paese, ad esso fanno riferimento circa 5 mila biblioteche, più di 2 milioni e mezzo di visitatori l’anno e 14 milioni di titoli consultabili.

Eppure, come spesso accade ai progetti legati allo studio e alla ricerca nella Penisola, anche l’Opac Sbn rischia la chiusura per mancanza di fondi; se ciò avvenisse ci troveremmo di fronte all’ennesimo effetto dei tagli indiscriminati alla cultura praticati da tutti i governi che si sono avvicendati nel corso degli ultimi anni.

Pubblicitร 

Per mantenere vivo il servizio il personale deputato alla sua gestione sarebbe stato costretto a rinunciare ad alcune funzionalità e a ricercare finanziamenti esterni rispetto a quelli accessibili tramite i bilanci dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane.

Ora però la situazione sarebbe divenuta insostenibile, anche a causa del fatto che gli addetti al progetto non sarebbero più in numero sufficiente dati i pensionamenti e i mancati avvicendamenti soltanto parzialmente colmati con provvisorie collaborazioni esterne.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร