back to top

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di Qualys, i server OpenSSH basati su Linux e la libreria glibc sarebbero affetti da una vulnerabilità che potrebbe permettere a degli utenti malintenzionati di acquisire privilegi di root tramite l’esecuzione di codice arbitrario. Attualmente i terminali coinvolti in tutto il mondo sarebbero circa 14 milioni.

Pubblicitร 

La vulnerabilità, indicata con il nome di regreSSHion, riguarda la regressione di un’altra vulnerabilità che era stata risolta in passato. Per "regressione" si intende un problema di sicurezza che viene prodotto tramite un aggiornamento errato del codice, nel caso specifico parliamo della release 8.5p1 della suite che venne rilasciata nell’ultimo trimestre del 2020.

Fortunatamente è già disponibile una soluzione in quanto la versione 9.8p1 include la patch correttiva che consente di rimuovere la vulnerabilità. In mancanza di un aggiornamento essa potrebbe essere sfruttuata per l’installazione di malware, la generazione di backdoor all’interno dei sistemi attaccati e l’accesso ai dati da remoto.

Un altro rischio riguarda la possibile propagazione di malware tramite network, anche perché un eventuale accesso malevolo permetterebbe di bypassare facilmente qualsiasi sistema di difesa compresi i firewall, le contromisure per l’intrusion detection e i meccanismi di logging. Tentativi reiterati di attacco potrebbero portare poi alla corruzione della memoria.

Sfruttare questa problematica non è comunque semplice ma è bene tenere presente che sono vulnerabili tutte la versioni di OpenSSH comprese tra la 4.4p1 e la 8.5p1. Non sono invece interessati i sistemi OpenBSD in quanto dal 2001 è stato implementato in essi un sistema appositamente concepito per prevenire questo tipo di problematica.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Zorin OS 18 supera i 2 milioni di download: boom di migrazioni da Windows 10

La distribuzione Zorin OS 18, basata su Linux, ha...

SantaStealer: non รจ Babbo Natale ma un malware

SantaStealer รจ un MaaS (malware-as-a-service) in grado di rubare...

Rust diventa parte integrante del kernel Linux, fine della sperimentazione

La decisione รจ ufficiale: il linguaggio Rust รจ stato...

Kaspersky lancia il suo antivirus per Linux dedicato agli utenti domestici

La societร  russa Kaspersky ha rilasciato una versione per...

Attacchi ClickFix su TikTok: falsi tutorial attivano malware

Una nuova campagna di attacchi ClickFix sta sfruttando video...

La fine di Windows 10 spinge gli utenti verso Linux

Con la fine del supporto ufficiale per Windows 10...
Pubblicitร